Casatenovo: il 'gift wrapping' raccontato da Sabrina Pellati

''Sono nata e cresciuta circondata dall’arte e un giorno ho deciso di lasciare il mio lavoro come avvocato per seguire il cuore. Così mi sono ritrovata a diventare la prima italiana specializzata nel gift wrapping''. Queste le parole della casatese d’adozione Sabrina Pellati, che ha voluto raccontarci la sua avventura alla scoperta del gift wrapping, letteralmente l’arte di ''confezionare i regali'', divenuta ad oggi la sua occupazione a tempo pieno.

Casatenovo__gift_wrapping_2.jpg (78 KB)
Sabrina Pellati

L’artista, dunque, ha ripercorso con noi la strada che l’ha portata ad intraprendere questo percorso creativo, nato da un’esigenza concreta e personale.  ''Dopo gli studi universitari e la specializzazione, ho intrapreso immediatamente la carriera come avvocato del lavoro a Milano. Con la nascita di mio figlio, gestire un lavoro così impegnativo e che mi portava a trascorrere la maggior parte del tempo fuori casa è diventato sempre più complesso'' ci ha spiegato Sabrina. ''Mi sono trovata di fronte alla necessità di scegliere tra la vita lavorativa con l’assunzione di una baby sitter, e la scelta di trovare un'altra fonte di reddito''. 

Casatenovo__gift_wrapping_3.jpg (160 KB)

La necessità di trascorrere più momenti con il figlio, quindi, ha portato Sabrina a riflettere in merito alla strada migliore da intraprendere, che le consentisse anche di mettere personalità e passione per l’artigianato nel suo potenziale lavoro.  Come ha voluto raccontarci, inizialmente infatti intraprese un progetto legato alla porcellana, materiale lavorato anche da suo padre e sul quale l’intervistata ha iniziato a realizzare decorazioni. ''Parlando con le mie amiche, alle quali spesso e volentieri regalavo i miei lavori, ho iniziato a maturare la consapevolezza che la cosa che più mi piaceva nel consegnare questi regali fosse impacchettarli'' ci ha detto.  È iniziata così una vera e propria ricerca da parte di Sabrina in merito all’arte dell’impacchettamento, che è arrivata fino in Inghilterra, dove l’artista ha avuto modo di entrare in contattato con una delle maggiori esperte di gift wrapping, ovvero Jane Means. ''A inizio 2018 ho frequentato un corso tenuto da Jane, che è stata una grande insegnante. Quando sono tornata, carica di ciò che avevo imparato, ho deciso di aprire la partita iva e dare ufficialmente il via a questo progetto''.

Inizia così un percorso fatto di impegno e sacrifici, nel corso del quale la casatese si rimbocca le maniche per cercare di trasmettere a più persone possibili la sua passione per l’utilizzo di carta, nastri, fiocchi e scotch biadesivo. ''Il gift wrapping è strettamente collegato all’utilizzo delle mani, che sono lo strumento più importante'' ci ha spiegato. ''Ritengo che il pacchetto sia un aspetto molto importante del regalo, perché in questo caso la prima impressione conta molto. Prima di incartare, infatti, mi piace fare qualche domanda alla persona che ho di fronte, per comprendere quale strada seguire e quale colore scegliere''. 

Da quasi cinque anni, dunque, Sabrina si occupa dell’organizzazione di eventi e masterclass in merito all’arte del gift wrapping, affittando spesso e volentieri diverse location nella provincia di Lecco e di Monza per organizzare eventi. 

Casatenovo__gift_wrapping_4.jpg (177 KB)

Tra le novità di cui ha voluto parlarci, ricordiamo poi una delle sue ultime idee, che si è concretizzata nella realizzazione di una collana chiamata ''Jersette'' e realizzata interamente in cotone riciclato. ''Ho deciso di vendere questo prodotto per farmi conoscere ancora di più e per far comprendere alla gente che i pacchetti non sono solamente qualcosa di natalizio” ci ha raccontato. ''L’idea nasce proprio da questo: la voglia di raccontare chi sono e cosa faccio condividendo un modo semplice di esprimere le proprie emozioni''. 

Casatenovo__gift_wrapping.jpg (139 KB)

Una storia dunque di passione per l’arte, quella di Sabrina, che si è concretizzata nella realizzazione di meravigliosi pacchetti in cui mette le sue emozioni e la sua voglia di condividere la bellezza. 

Per scoprire i lavori di Sabrina, puoi dare un’occhiata alla sua pagina Facebook.

https://www.facebook.com/SabrinaPellatiGiftWrapping/?locale=it_IT
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.