Bosisio: bilancio 2023 positivo per il comitato Teca. Tante iniziative

''Si è chiuso per noi un anno fantastico''. Commenta così l’andamento del 2023 il presidente del comitato Teca, che si occupa di iniziative di tipo ricreativo e culturali nel circondario oggionese. ''Ringrazio tutti gli sponsor che hanno sostenuto le nostre iniziative: il Fondo Sostegno Arti dal Vivo per aver creduto nel nostro progetto e la Fondazione Costruiamo il Futuro per il Riconoscimento concesso. Ringrazio anche La Nostra Famiglia per averci dato la possibilità di proporre eventi nella loro struttura'' le parole di Walter Stucchi.
2023_Teca00005.jpg (257 KB)
Dalla nascita del gruppo Teca di Bosisio Parini nel 2021, sono quasi una ventina le commedie dialettali presentate all’aperto nei luoghi più caratteristici di Bosisio Parini, Cesana Brianza, Eupilio, Rogeno e, nei mesi più freddi, nei teatri di Tabiago di Nibionno e Sirone. Numerosi gli altri eventi proposti, dedicati a bambini e famiglie: la mostra dei Lego, il Baby Bimbi Day che anima l’area lago, il Natale alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini e in Piazza Parini, le Feste della birra a Bosisio Parini e a Rogeno, i concerti per l’Epifania.
Da non tralasciare poi un’altra punta di diamante delle iniziative targate Teca: si tratta delle escursioni alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni della nostra bella Italia.
Tabiago_teca00005.JPG (106 KB)
''Grazie al supporto dell’agenzia Eolo Tour di Erba siamo riusciti non solo a proporre una media di due-tre gite all’anno, ma anche a riscontrare sempre un particolare apprezzamento. Per alcune date, in particolare, abbiamo dovuto attivare il secondo mezzo, tanti sono gli iscritti a queste formule che nella maggior parte dei casi sono pensate su un fine settimana. In questo modo riusciamo a dare vita anche a dei bei momenti di condivisone tra i gruppi'' ha detto Walter Stucchi. Per citare alcuni esempi, il comitato Teca ha portato gruppi di visitatori a Bologna, Piacenza, Treviso, Rimini e Cesenatico, ma anche sulle Dolomiti, a Cortina D’Ampezzo e sul lago D’Orta. Nell’autunno 2022, si è tenuta anche un’escursione in Piemonte in occasione della vendemmia. 
2023_Teca00003.jpg (89 KB)
Il gruppo è pronto a ripartire con l’anno nuovo e a offrire tante altre proposte. Domenica 7 gennaio alle 15, presso la chiesa di San Giuseppe a Garbagnate Rota si terrà il concerto dell’Epifania con la presenza di quattro cori: il gruppo corale Licabella, l’ensemble fonte Gaia, il Licabella Vocai Ensemble e i piccoli cantori delle colline di Brianza di La Valletta Brianza. Al pianoforte ci sarà Emi Comi, mentre alla direzione Flora Anna Spreafico.
2023_Teca00004.jpg (157 KB)
A fine gennaio ripartirà la rassegna teatrale dialettale presso il teatro dell’Oratorio di Sirone. Al via il 27 gennaio con la compagnia SGB1972 di Seregno con ''Rebelot in canonica''.  Il 24 febbraio i Ruzanivul di Cucciago presenteranno ''Tuta culpa d’unangel'' e per finire il 23 marzo la compagnia Juventus Nova di Belledo di Lecco porterà in scena ''Ch’el me scusi, ma luu ce l’è?''. 
''Abbiamo poi proposto un corso di avvicinamento al vino su quattro date tra febbraio e marzo: c’erano venti posti e in poco tempo sono andati a ruba. Non ci aspettavamo tanto interesse per questo settore e quindi ci riserviamo di riproporlo in futuro'' ha detto Stucchi. 
Nibionno_teca00007.JPG (100 KB)
Da ultimo, la prima gita proposta per il 2024 sarà il Carnevale di Venezia e la tappa a Vicenza in programma per il 3 e 4 febbraio. Inoltre, c’è già un’anticipazione: confermata anche per il 2024 la vacanza al mare a Cattolica, nel mese di giugno, una formula ormai collaudata da due anni. 
''Ci sono già tante iniziative che abbiamo organizzato per i primi due mesi dell’anno e continueremo ad arricchire il nostro calendario anche in futuro, anche grazie ai comuni di Annone e Dolzago che si sono uniti alle iniziative di quest’anno. La possibilità di organizzare questi eventi si deve al fondo sostegno delle arti dal vivo, composto da Fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario Reti Holding: un ente che da anni ci sostiene con un contributo e che ringraziamo per la fiducia che ripone in noi''.
2023_Teca00001.jpg (78 KB)
''Il mio pensiero - ha concluso Stucchi - va poi indubbiamente a tutti i volontari che si impegnano sul campo per curare ogni iniziativa: un grande grazie per aver scelto di entrare a far parte del nostro affiatato gruppo e per continuare a esserne parte. Infine, voglio ringraziare i comuni che collaborano con noi e tutte le persone che seguono le nostre iniziative: senza la loro presenza, nessuna proposta avrebbe tanto valore. Ora guardiamo al nuovo anno con l’entusiasmo che ci caratterizza e accogliamo chi abbia desiderio di unirsi al nostro progetto''. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.