Molteno: l'11 febbraio visita al Binario 21 a Milano

L’amministrazione comunale di Molteno, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, organizza per domenica 11 febbraio una visita guidata al memoriale della Shoah e al Binario 21 a Milano.

L’area dove oggi sorge il Memoriale della Shoah di Milano originariamente era adibita alla movimentazione dei vagoni postali, e tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Il 6 dicembre 1943 partì il primo convoglio di prigionieri ebrei (di 169 persone, ne tornarono 5), il 30 gennaio 1944 il secondo, entrambi diretti ad Auschwitz-Birkenau. Soltanto 22 delle 605 persone deportate quel giorno sopravvisse: tra di loro Liliana Segre, allora tredicenne.

Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esso rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. Il Memoriale vuole essere, infatti, un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c’era, per chi c’è ora ma soprattutto per chi verrà. Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio; ma anche luogo di memoria e di conoscenza; un centro polifunzionale dove ospitare incontri, dibattiti, mostre per ricordare le atrocità del passato e, soprattutto, dove creare occasioni di dialogo e di confronto fra le culture e per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali e perché la barbarie del XX secolo che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell’umanità, non possa ripetersi.

La partenza verso Milano è fissata alle ore 9.00 dal parcheggio di Piazza Europa, di fronte al municipio di Molteno; l’inizio della visita guidata è previsto per le ore 10.30.
Al rientro a Molteno, atteso per le ore 13.00 circa, per chi dei partecipanti lo desidera, è possibile fermarsi a pranzo, composto da antipasto, bis di primi, acqua e caffè, presso il centro sportivo di Via Verdi “Al Terzo Tempo”.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, entro sabato 3 febbraio 2024, presso la Biblioteca Civica di Molteno, ai contatti: biblioteca@comune.molteno.lc.it o 031-3573825

La quota relativa alla visita guidata è pari a 10 euro per adulti, 5 euro per studenti e over 65, gratuita per bambini fino ai 5 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori; per coloro che desiderassero proseguire con il pranzo presso “Al Terzo Tempo” alla quota sono da aggiungere 15 euro.
Date evento
domenica, 11 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.