Il 13 'La giovinezza: stagione unica per educarci alla salute'
AVIS ERBA (Associazione Volontari Italiani Sangue) ha organizzato e promosso in collaborazione con Liceo Statale “Carlo Porta”, per ragazzi/e frequentanti le classi IV e V, l’evento “La giovinezza: stagione unica per educarci alla salute” con l’obiettivo di promuovere ed educare alla salute, nello specifico alla salute cardiaca e metabolica.
Parla la dott.ssa Molteni: <<Sebbene consecutiva all’infanzia, l’adolescenza induce profondi cambiamenti fisiologici e psicologici nei ragazzi che si avvicinano progressivamente alle abitudini e consumi degli adulti. È una fase di transizione molto delicata anche per quanto riguarda le scelte dei ragazzi a tavola. Nel momento in cui iniziano ad acquisire un’autonomia, aumentano progressivamente i pasti consumati al di fuori dell’abitazione di famiglia, senza il controllo dei genitori.
L’informazione, in questa fase, è dunque molto importante. Così come continua a esserlo il ruolo dei genitori, della famiglia allargata, della scuola e delle istituzioni. Se queste componenti riescono a collaborare, sarà più facile del previsto aiutare gli adolescenti a mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata.
Gli scopi di una sana alimentazione durante l’adolescenza sono almeno tre: favorire la crescita, prevenire le malattie degli adulti ed evitare disturbi come l’anoressia e la bulimia>>.
Continua la dottoressa <<L’incontro si propone come un percorso strutturato e competente nell’orientamento di ragazzi verso lo sviluppo di corretti stili di vita, nell’intento di supportare e formare gli operatori della scuola e le famiglie nel complesso compito di modificare e consolidare comportamenti volti all’assunzione di corretti e sani stili di vita per prevenire il rischio delle malattie metaboliche.
Il fine ultimo è quello di educare al concetto di benessere psicofisico, orientando i giovani a una cultura positiva, che promuova auto-accettazione e favorisca lo sviluppo di uno stile di vita salutare>>.
Durante il convegno, che si terrà Sabato 13 Gennaio, interverranno il Presidente di Avis Comunale Erba Andrea Cattaneo, gli specialisti dell’Ospedale di Erba: la dott.ssa Laura Molteni, specialista in Endocrinologia e Diabetologia, ed il dott. Davide Agnelli, specialista in Cardiologia; moderatore dell’evento sarà il dott. Alberto Rigamonti, Medico di Medicina Generale.
L’incontro - spiega Il Presidente Andrea Cattaneo - <<è inoltre opportuno per presentare il “donatore di sangue”, una figura indispensabile affinché i sistemi AVIS e SIMT funzionino e sopravvivano. È, infatti, essenziale che i ragazzi capiscano che l’educazione alla salute riguarda loro stessi ma anche la società, nel momento in cui diventano responsabili e coscienti di poter compiere un atto di grande solidarietà, quale la donazione di sangue.
A tal fine, per creare una giusta sintonia con gli studenti, interverranno anche due giovani donatori Alessia Brambilla e Gabriele De Martini, che illustreranno la loro esperienza e le motivazioni che li hanno portati a diventare donatori Avis>>.
Parla il Direttore di Struttura dell’Ospedale di Erba, Damiano Rivolta <<Per il nosocomio erbese sono molto importanti i legami e le relazioni con il territorio; in particolare con l’ente AVIS ERBA ha costruito negli anni un percorso ed un progetto di lavoro funzionale e vincente, instaurando un rapporto di supporto e stima reciproco.
Presso la struttura ospedaliera erbese è presente il Centro Trasfusionale (SIMT) che, in collaborazione con l’AVIS di Erba, si occupa di donazioni del sangue e di procedure di plasmaferesi produttiva, fondamentali ed imprescindibili per tante terapie, per la riuscita di operazioni chirurgiche, trapianti d’organo, ecc. >>.
Un altro punto fondamentale, per cui l’Ospedale di Erba si è sempre battuto ed ha sempre agito attivamente, è garantire buona informazione ed educare i cittadini su salute e benessere. Si ringrazia, quindi, il Presidente AVIS, Andrea Cattaneo, per l’iniziativa e per aver invitato i nostri specialisti ad intervenire>>.