Missaglia: Tranquilla compie 105 anni. Entro fine anno ben sette i cittadini ultracentenari

Un'altra ultracentenaria è stata celebrata a Missaglia. Si tratta di Tranquilla Bardini, residente in frazione Maresso, che domenica 7 gennaio ha compiuto 105 anni. Come aveva fatto un paio di giorni prima con Gaetano Casiraghi (neo 102enne) il sindaco Paolo Redaelli ha fatto visita all'anziana - nonchè cittadina più longeva del paese - che vive insieme ai familiari. 
tranquilla1.jpg (57 KB)
''La signora, in splendida forma, si sposta in casa autonomamente ed è in forma invidiabile, segno che l’aria di Missaglia fa bene. Tanti auguri signora Tranquilla, è stata una gioia festeggiarla'' ha detto il primo cittadino Redaelli.
Originaria di Bedonia, in provincia di Parma, poco dopo le nozze, Tranquilla si è trasferita in Brianza insieme al marito Decimo Pezzina, che a Merone - nella vicina provincia comasca - aveva trovato lavoro. Lì ha vissuto sino al 1975 quando, a qualche anno dalla prematura morte del coniuge, si è trasferita a casa della figlia Oriella a Missaglia. Si può dire infatti che la centenaria sia ormai una maressese doc, vivendo in frazione da oltre quarant'anni. Tra le passioni di Tranquilla spicca quella per i libri, soprattutto per il genere ''giallo'', non disdegnando poi la lettura di quotidiani e di stampa religiosa. C'è poi la Juventus, la sua squadra del cuore...nonchè quella di tutta la famiglia.
tranquilla2.jpg (120 KB)
Un traguardo anagrafico notevole quello raggiunto dalla maressese. A questo proposito il sindaco Redaelli ha svelato che nei prossimi mesi sono previsti altri analoghi e speciali festeggiamenti. ''Da aprile ad ottobre incontrerò altri quattro nonnini che quest’anno raggiungeranno il secolo di vita oltre ad un’altra cittadina che festeggerà 101 anni'' ha aggiunto il primo cittadino.
Entro la fine del 2024 infatti, se le cose non cambieranno, ci saranno ben sette missagliesi ultracentenari. Insomma, un piccolo record per il paese, che spicca per la longevità della sua popolazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.