Missaglia, scuole dell'infanzia: il futuro nel consiglio pastorale
Unificare le tre scuole dell'infanzia in una sola o mantenere l'impostazione attuale? Si parlerà anche di questo stasera, nel corso del consiglio pastorale convocato dal parroco don Carlo Pirotta. I componenti dell'organismo della comunità Maria Regina dei Martiri - che comprende le parrocchie di Missaglia, Maresso e Lomaniga - si troveranno a discutere del tema dell'educazione scolastica, in particolare delle realtà storiche e da sempre apprezzate, presenti sul territorio comunale. Questo alla luce della natalità in calo e dalle sfide economiche che impongono una riflessione, come lo stesso prevosto ha annunciato dalle colonne dell'informatore parrocchiale.
Al momento non vi è ancora nulla di deciso. L'invito ai consiglieri, sollecitato appunto questa sera, sarà quello di dare una risposta a tre interrogativi: ha ancora senso avere delle scuole dell'infanzia parrocchiali? Possiamo pensare all'unificazione delle nostre tre scuole in una sola, facendole diventare tutte e tre parrocchiali? E' possibile tentare di creare nuovi servizi (come un asilo nido per esempio) che permettano di continuare ad usare in modo proficuo gli spazi da sempre dedicati all'infanzia?
Nelle prossime settimane si potrà conoscere l'eventuale esito di questa riflessione; capire cioè se le ipotesi in campo sfoceranno in un progetto concreto.
Al momento non vi è ancora nulla di deciso. L'invito ai consiglieri, sollecitato appunto questa sera, sarà quello di dare una risposta a tre interrogativi: ha ancora senso avere delle scuole dell'infanzia parrocchiali? Possiamo pensare all'unificazione delle nostre tre scuole in una sola, facendole diventare tutte e tre parrocchiali? E' possibile tentare di creare nuovi servizi (come un asilo nido per esempio) che permettano di continuare ad usare in modo proficuo gli spazi da sempre dedicati all'infanzia?
Nelle prossime settimane si potrà conoscere l'eventuale esito di questa riflessione; capire cioè se le ipotesi in campo sfoceranno in un progetto concreto.