Riconoscimenti ai presepi degli oratori di Galgiana e Monticello, fra i migliori della Diocesi

Due natività speciali, realizzate da altrettanti oratori del territorio, si sono distinte a livello diocesano, conquistando importanti riconoscimenti. Si è tenuta infatti nel pomeriggio di ieri, presso la sede della FOM di via Sant'Antonio 5 a Milano, la consegna dei premi per ciascuna delle categorie in gara, nell'ambito del Concorso Presepi.
galgianapresepe4.jpg (128 KB)
L'Oratorio San Luigi  di Galgiana nell'immagine tratta da ChiesadiMilano.it

Protagonisti indiscussi del pomeriggio, che ha visto la presenza del Vescovo ausiliare di Milano, Monsignor Giuseppe Vegezzi, i ragazzi e le ragazze che hanno ereditato la tradizione del presepe e l’hanno accolta mettendosi all’opera, sia nelle scuole sia negli oratori, ma anche nelle case, con le loro famiglie, e con gli amici coetanei, realizzando delle vere e proprie opere d’arte. Circa duecento le opere in gara, suddivise fra il concorso riservato alla Città di Milano e a quello della Diocesi. In quest'ultimo ambito figurano come dicevamo, due opere del territorio casatese.
galgianapresepe2.jpg (163 KB)
Per la categoria oratori, primo posto per Galgiana che ha superato Bollate e Monza presentando un presepe ispirato al tema della pace. E' stato realizzato dai ragazzi della scuola primaria coinvolti nel percorso di iniziazione cristiana presso l'Oratorio San Luigi, una settantina in tutto. Il titolo conferito all'opera è ''Un mondo pieno di luce e di pace''; ad ispirare gli autori, i noti e recenti conflitti che stanno riempiendo le cronache degli ultimi mesi, fra i quali quello che contrappone per l'ennesima volta Israele e Palestina, ''terra'' dove Gesù è nato, cresciuto, vissuto, morto e risorto.
galgianapresepe1.jpg (183 KB)
Nella scena allestita nella chiesa di San Biagio e dunque accessibile a tutti durante l'intero periodo dell'Avvento, si nota il mondo e sopra il bambinello che porta la pace. In ognuna delle statuine realizzate, recanti i nomi dei piccoli autori, la luce di una piccola lanterna; una sorta di auspicio affinchè la preghiera - momento che ha coinvolto i ragazzi prima dell'inizio del catechismo, quale occasione per riflettere oltre che per meditare su quel che sta accadendo - possa favorire lo stop ad un conflitto che ha già mietuto troppe vittime. 
galgianapresepe3.jpg (114 KB)
Il riconoscimento ai ragazzi di Monticello

E' stata invece la Parrocchia Sant’Agata ad aggiudicarsi la categoria ''Gruppi Preado&Ado'', grazie alla natività allestita nelle settimane di Avvento nelle chiese di Monticello e di Torrevilla dai ragazzi degli oratori.  A differenziare i presepi monticellesi da quelli più tradizionali era infatti una caratteristica quasi unica: oltre ad essere ammirate, le due opere potevano anche essere...ascoltate. Ognuna delle piccole strutture bianche create nei pannelli, racchiudevano il racconto degli esecutori del presepe. I bambini dell’iniziazione cristiana e i preadolescenti hanno infatti raccolto le storie dei loro nonni, genitori, zii, vicini di casa o amici di famiglia, che, partendo da alcune semplici domande, hanno raccontato il loro Natale di quando erano piccoli.
presepemonticello5.jpg (60 KB)
''Come festeggiavi il Natale e con chi? Come preparavi il presepe? Facevi anche l’albero? Come ti preparavi al Natale con la preghiera? C’era la Novena e com’era? Qual è il regalo più bello che hai ricevuto? E quelli che desideravi?  Cosa c’era nel Natale di allora che vorresti ritrovare oggi?'' queste in sintesi, le domande poste dai ragazzi. La storia di ciascuno era stata raccolta in un audio e poi trasformata in un QR code, diventato parte del presepe. Ogni storia si poteva ascoltare aprendo la fotocamera del cellulare ed inquadrando un QR code.
monticellopresepipr.jpg (90 KB)
''Sono molto contento, più ancora per il primo premio conquistato, per cosa c’è dietro a questo riconoscimento. Un’idea che poteva sembrare troppo moderna, ma che in realtà ha aiutato nipoti e nonni, figli e genitori, a condividere tempo e ricordi. Tutto davvero ben fatto'' il commento di don Marco Crippa, parroco di Monticello.
Allargando il campo al resto del territorio provinciale si segnala il secondo posto della scuola dell'infanzia Gavazzi di Valmadrera e due premi conquistati da Merate con la parrocchia di Sartirana e la famiglia Brambilla di Pagnano.

Di seguito la classifica:

CATEGORIE FAMIGLIE (CON MINORI)
Primo posto Famiglia Scarmato di Varedo
Secondo posto Famiglie Siddal e Brambilla di Pagnano di Merate
Terzo posto Famiglia Gallo Stampino di San Vittore Olona

CATEGORIE ORATORI
Primo posto Oratorio San Luigi di Galgiana
Secondo posto Oratorio San Martino di Bollate
Terzo posto OratorioSan Gerardo al Corpo di Monza

CATEGORIA GRUPPI PREADO&ADO
Premio Diocesi di Milano Gruppo della Parrocchia Sant’Agata di Monticello Brianza

CATEGORIE PARROCCHIE
Primo posto Parrocchia SS. Gervaso e Protaso di Seveso
Secondo posto Parrocchia San Giuseppe di Muggiò
Terzo posto Parrocchia San Pietro apostolo in Sartirana Briantea di Merate
Terzo posto Parrocchia San Carlo Borromeo di Lambrugo

CATEGORIA SPECIALE 800 ANNI PRESEPE VIVENTE
Primo posto Scuola primaria L’Arca di Legnano
Secondo posto Oratorio Pier Giorgio Frassati di Cavaria e Oratorio Don Bosco di Oggiona
Terzo posto Oratorio San Giovanni Bosco di Carnago
Premio speciale San Francesco Parrocchia Sant’Antonino Martire di Triuggio

CATEGORIA SCUOLE DELL’INFANZIA
Primo posto Scuola dell’infanzia Brivio e Istituto per l’infanzia San Francesco di San Giuliano Milanese
Secondo posto Fondazione Mons. Giulio Parmigiani – Scuola dell’infanzia Luigia Gavazzi di Valmadrera
Terzo posto Ente Morale Scuola Materna di Castano Primo

CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE
Primo posto Scuola primaria A. Manzoni di Cabiate
Secondo posto Istituto Comprensivo Elisa Barozzi Beltrami di Rozzano
Terzo posto Istituto Comprensivo Via Raiberti di Monza – Plesso D. Rubinowicz di Monza

CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Primo posto Istituto Comprensivo Alda Faipò – Plesso Cambiago di Gessate
Secondo posto Istituto Comprensivo Albert Schweitzer – Leopardi di Segrate

CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Primo posto Ipsia Majorana di Cernusco sul Naviglio
Secondo posto Istituto Superiore Argentia di Gorgonzola
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.