Molteno: divulgati i dati statistici 2023 e le offerte natalizie della comunità pastorale

Dati statistici, andamento delle benedizioni natalizie e prime attività del 2024. Come ogni anno, puntualmente, la comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto che comprende Brongio, Molteno con Garbagnate Monastero e Sirone, di cui è responsabile il parroco don Massimo Santambrogio, rende noti i dati della comunità e le offerte raccolte in occasione delle benedizioni natalizie e dell’avvento di carità. Sul Martinetto, il foglio settimanale di informazione che si trova in chiesa, sono stati pubblicati i dati relativi al 2023, a cominciare dai dati statistici che hanno riguardato la parrocchia. Cominciando dai battesimi. Lo scorso anno ne sono stati celebrati complessivamente 41, in aumento quindi rispetto ai 38 dell’anno precedente. Sono così suddivisi: 10 a Brongio, 20 a Molteno con Garbagnate e 11 a Sirone. Sono stati invece 58 i bambini che hanno ricevuto il sacramento della prima comunione: 18 a Brongio, 25 a Molteno con Garbagnate e 15 a Sirone. I numeri sono ancora maggiori se si passa alle Cresima, che ha interessato 68 ragazzi: 18 a Brongio, 27 a Molteno con Garbagnate e 23 a Sirone.
don_massimo_santambrogio.jpg (16 KB)
Il parroco don Massimo Santambrogio

In calo, rispetto al 2022, i matrimoni religiosi celebrati davanti all'altare. Se nel 2022 erano state officiate 12 celebrazioni per l'unione delle coppie, si è scesi a 8 nel 2023: 2 a Brongio, 5 a Molteno con Garbagnate e 1 a Sirone. Numeri elevati anche per le funzioni funebri, in totale 77 (nel 2022 erano state officiate 81 cerimonie), in questo modo ripartiti tra le parrocchie della comunità: 17 a Brongio, 41 a Molteno con Garbagnate e 19 a Sirone.
La comunità pastorale ha espresso i ringraziamenti per chi ha donato e per coloro che hanno partecipato alle attività parrocchiali in vista delle festività natalizie: ''Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a rendere belle e curate le liturgie natalizie: ai lettori, ai cantori, ai chierichetti e sacrestani, a chi pulisce la chiesa. Grazie alle catechiste per l’animazione della Novena di Natale e della Messa della Vigilia. Grazie a chi ci ha fatto vivere il bel momento di riflessione sul Natale attraverso il presepe vivente allestito per le vie di Sirone. Un sentito ringraziamento a coloro che hanno allestito il presepe nelle nostre chiese parrocchiali, ognuno con una sua originalità, ma tutti pensati per farci cogliere la semplicità e la concretezza della nascita di Gesù, il Figlio di Dio, in mezzo a noi. E per farci più capaci di vera umanità''.
Nel periodo di Avvento, durante le benedizioni alle famiglie e alle attività produttive e commerciali dei paesi, sono state raccolte le elargizioni liberali. A Brongio sono stati raccolti 12.260 euro, a Sirone 24.000 euro mentre a Molteno con Garbagnate sono stati donati 46.648 euro. La generosità dei parrocchiani non si è limitata a sostenere le attività pastorali: l’anno scorso si sono sostenuti alcuni progetti fuori dai confini nazionali, in Nepal, Turchia e Niger, suor Bertilla in India e don Fabio Cerasa in Ucraina. Quest’anno l'attenzione è stata rivolta ai progetti della Caritas diocesana e dell’ufficio missionario: a Brongio sono stati raccolti 1.295 euro e a Molteno con Garbagnate Monastero una somma di 1.794 euro.
molteno_alladin.jpg (105 KB)
In questo avvio d’anno sono numerose le proposte messe a calendario dalla comunità pastorale: tanti gli eventi per grandi e piccini. Fra i più imminenti, oltre all'incontro di questa sera per approfondire il delicato tema del conflitto in Medio Oriente, segnaliamo domenica 21 gennaio si terrà lo spettacolo ''Aladdin e la lampada magica'', ispirato alla famosa fiaba tratta dalle ''Mille e una Notte''. Il ricavato dell'iniziativa a cura della compagnia teatrale ''Cantando per la vita'' sarà devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Besana Brianza, che opera per la difesa della vita umana dal suo concepimento e all’Associazione GRI Italia, nato da un’idea dei genitori con bambini nati con una mutazione del gene GRI, in maniera da potersi e poter aiutare bambini, amici e famiglie nella stessa situazione.
Come ogni anno poi, dal 21 al 31 gennaio, si terrà la settimana dell’educazione con momenti di preghiera e di incontro per tutti gli educatori della comunità pastorale come la messa dello sportivo, l’adorazione e la cena degli educatori.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.