Costa: per la Giornata della Memoria, evento con i ragazzi

Emozioni e Memoria: la serata per la Giornata della Memoria, organizzata dalla Biblioteca di Costa Masnaga in occasione del 27 gennaio, ha voluto trasmettere un forte messaggio.
costamemoria1.jpeg (75 KB)
costamemoria2.jpeg (94 KB)
"In questo giorno, di solito, per ricordare, si fa leva sulla testimonianza preziosa e indispensabile dei sopravvissuti ai lager, da consegnare soprattutto ai giovani. Il valore di quei racconti sui nostri ragazzi è sempre altissimo - hanno spiegato gli organizzatori - Sabato la biblioteca di Costa ha organizzato la serata “I Giardini della memoria”, cambiando una parte di questa prospettiva: oltre alle testimonianze storiche, a ricordare i luoghi, le atroci procedure, i fatti e le persone strappate ai loro familiari c'è stato il racconto personale di alcuni ragazzi della nostra comunità che hanno rivisto una parte di quella terribile storia".
costamemoria5.jpeg (94 KB)costamemoria6.jpeg (111 KB)
Quattro studenti, Matteo B., Tommaso, Sofia e Matteo R., dopo la visita al Memoriale della Shoah, organizzata dell'oratorio Don Bosco, hanno condiviso la loro esperienza e le loro commoventi riflessioni nel momento introduttivo alla serata. “La reazione dei ragazzi che visitano i luoghi della persecuzione razziale di solito si trasforma in un’esperienza che cambia il modo di pensare. E così i quattro ragazzi hanno narrato non solo i fatti storici, ma anche le emozioni che hanno suscitato in loro - hanno aggiunto - Un momento di riflessione con la speranza di onorare il passato e costruire un futuro basato sulla comprensione e il rispetto reciproco. Questi ragazzi hanno saputo offrire al pubblico presente, in particolare ai numerosi ragazzi accompagnati dal responsabile dell'oratorio Massimiliano, un'opportunità unica per comprendere meglio il significato della Giornata della Memoria”.
costamemoria4.jpeg (102 KB)costamemoria3.jpeg (123 KB)
La serata è proseguita con un altro momento profondo di celebrazione attraverso il reading di Stefania Re, “I Giardini della Memoria”.
Dalle parole di Guccini alle note di Piovani passando dalla cultura ebraica messa in musica da Leonard Choen fino alle arie di Bach. Sono stati questi brani la colonna sonora, eseguita dal vivo, ad accompagnare le letture di brani tratti dai testi sulla shoah fra i più famosi: “Noi , bambine ad Auschwitz”, " Se questo è un uomo", "La ragazza dei fiori di vetro" la storia dell’allenatore ebreo Arpad Weisz dal libro “Dallo scudetto ad Auschwitz” fino al messaggio di Liliana Segre per i nostri giovani: “Scegliete sempre la vita”.
"Insieme possiamo rafforzare il nostro impegno nel promuovere la pace, la tolleranza e la consapevolezza storica", è il messaggio che la biblioteca comunale di Costa Masnaga ha voluto trasmettere nella giornata della memoria.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.