Colle B.za: in trenta a Milano per il concerto Different Trains

Sono stati una trentina i cittadini di Colle Brianza che hanno partecipato al concerto Different Trains, opera del compositore statunitense Steve Reich. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in occasione del Giorno della Memoria. Il concerto si è tenuto presso il Conservatorio di Milano, sabato 27 gennaio, dove ad esibirsi sono stati alcuni violinisti e violoncellisti come: Carlos Quinones, Tommaso Pacheco, Tommaso Malacalza e Umberto Simonassi. Peculiarità di questo spettacolo, noto a livello mondiale, è l’unione di immagini e musica.
collemilano.jpg (52 KB)
Infatti, Different Trains nasce dall’opera di Reich, musicista ebreo statunitense che immagina cosa sarebbe potuto accadere a lui e alla sua famiglia se si fosse trovato in Europa negli anni Trenta e Quaranta durante il secondo conflitto mondiale. L’opera da lui composta è divisa in tre parti: prima della guerra, durante la guerra e dopo la guerra. Mentre i musicisti si esibivano sul palco del conservatorio alle loro spalle venivano proiettati immagini di treni in corsa, facendo sì che le loro musiche divenissero una colonna sonora dei filmati.
colle_brianza_different_trains.jpg (229 KB)
''Dopo la visita a Scesopoli e la visita al Binario 21, quest’anno abbiamo scelto di ricordare il Giorno della Memoria con questo concerto che è stato molto interessante e coinvolgente'' ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.