Nibionno: gli alpini a scuola per un incontro con i bambini

Prima uscita per il gruppo alpini di Nibionno che si è costituito ufficialmente lo scorso dicembre. Le penne nere si sono recate l’altro giorno alla scuola primaria Bruno Munari per un saluto di persona agli studenti dell’istituto. 
Nibionno_alpini_scuola00001.JPG (117 KB)
Il capogruppo Claudio Frigerio ha preso la parola coadiuvato dal vice capogruppo, da alcuni membri del direttivo e altri componenti del gruppo e ha trattato con alcuni bambini, suddivisi per classe, il tema della loro figura: chi sono, che cosa hanno fatto, perché indossano quel cappello, del significato della penna nera, da quanti anni ci sono, perché hanno voluto costituire il gruppo alpini di Nibionno, quali sono le loro intenzioni. 
Nibionno_alpini_scuola00002.jpg (129 KB)
L’idea di andare nelle scuole è duplice da parte degli alpini che in primo luogo, hanno portato l’invito ai giovani a presenziare alla presentazione ufficiale della nuova sezione che si terrà il prossimo 3 marzo e quindi di partecipare alla sfilata che ci sarà in quell’occasione. Inoltre, come si era già stabilito con il direttivo di Lecco, uno degli obiettivi del gruppo è far conoscere alle nuove generazioni i valori fondanti del gruppo e quindi, da dove partire se non dalla scuola primaria, dal nostro futuro e dai nostri ragazzi. 
Nibionno_alpini_scuola00003.jpg (119 KB)
All’incontro di giovedì mattina ha presenziato anche il sindaco Laura Di Terlizzi: “Ho apprezzato tantissimo le parole del capogruppo, così come la curiosità e le domande pertinenti che venivano fatte dai nostri bambini e le risposte che venivano date alle domande poste dagli alpini - ha commentato - I bambini sono sempre fonte di gioia e soddisfazione: sono sempre più maturi, curiosi, sempre sul pezzo, desiderosi di sapere. Vedere che il nostro gruppo alpini parte da lì, da primo cittadino in primis ma anche da insegnante, non può che onorarmi ancora di più”. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.