Monticello: consegnate 19 borse di studio agli studenti

“Premiarvi per il vostro impegno mi rende estremamente felice. Sono convinta che il momento di consegna delle borse di studio sia fondamentale per una realtà comunale”. Queste le parole pronunciate dal sindaco Alessandra Hofmann di Monticello nel corso della cerimonia di consegna delle borse di studio che si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 2 febbraio nel salone polivalente del paese, situato in via Jacopo della Quercia.
Monticello_borse00003.JPG (161 KB)Foto di gruppo con gli studenti premiati e le realtà presenti alla cerimonia

L’amministrazione comunale monticellese, come ha spiegato la prima cittadina, ha infatti conferito a ben 19 studenti l’importante riconoscimento per i risultati ottenuti lo scorso anno: tra i premiati, sei studenti della scuola secondaria di primo grado, sette delle scuole superiori e sei universitari.
Ad aprire l’iniziativa, alla quale hanno partecipato con entusiasmo cittadini e rappresentati dei diversi sodalizi comunali, le parole del sindaco Hofmann, che ha voluto ricordare come questi giovani studenti rappresentino delle vere e proprie eccellenze per Monticello.

Galleria fotografica (17 immagini)

“Ogni risultato ottenuto nell’ambito scolastico non è mai da considerare come un punto d’arrivo, bensì come una partenza” ha esordito. “Ognuno di noi nella sua vita affronta diverse difficoltà e altrettante gioie. L’importante è essere cittadini determinati che proseguono sulla propria strada”.
Come ha spiegato il sindaco, inoltre, anche un ambiente familiare sereno contribuisce incredibilmente alla buona riuscita del percorso tra gli istituti scolastici.
“Con il loro supporto, i vostri familiari vi hanno permesso di essere qui oggi, quindi questo risultato è anche loro” ha concluso il sindaco, prima di passare la parola all’assessore alla cultura Maria Teresa Colombo. “Io e la consigliera Viganò ci siamo battute con impegno perché le borse di studio venissero consegnate a studenti meritevoli come voi” ha spiegato. “Quest’anno inoltre l’investimento per il riconoscimento è quasi raddoppiato, perché abbiamo portato le borse di studio da 10 a 19. Un gesto che simboleggia l’interesse di questa amministrazione per lo studio e la cultura” ha continuato. 
Monticello_borse00007.JPG (193 KB)
Concluso il momento introduttivo, ha dunque preso il via la vera e propria cerimonia di consegna, che ha visto la partecipazione attiva di diversi sodalizi. Ricordiamo tra queste le rappresentanti dell’associazione genitori FuoriClasse, occupate sul territorio missagliese e di Monticello, che hanno voluto condividere con i giovani studenti appena usciti dalle scuole medie il loro orgoglio.
Importante la partecipazione anche di una serie di realtà sportive del territorio, come il GS San Michele, il Gruppo Cammino e Torrevilla Bike, tre associazioni che hanno sottolineato l’importanza di allenare allo stesso tempo mente e corpo, per consentire una migliore riuscita anche nel campo dello studio.
Spazio poi alle penne nere di Monticello e Torrevilla, definite dal sindaco Hofmann come “uno dei più grandi esempi del tricolore. Gli Alpini mettono sempre al primo posto gli altri: parlano poco, ma lavorano tanto e sono anche capaci di farti divertire”.
Monticello_borse00005.JPG (192 KB)
Anche la sezione di Monticello e Missaglia della Protezione Civile e la Croce Rossa di Casatenovo hanno voluto congratularsi con i tanti studenti, ricordando allo stesso tempo quanto sia importante impegnarsi nel volontariato, che è un aspetto centrale del nostro Paese. “Oltre all’impegno nell’ambito sanitario e dell’ambiente, i volontari di questi due sodalizi hanno a cuore le persone, che sono il fulcro della loro attività” ha affermato il sindaco.
Monticello_borse00012.JPG (169 KB)Il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann

Anche l’arte ha avuto un ruolo importante nel corso della cerimonia: a rappresentare la cultura in tutte le sue forme, infatti, l’artista Sergio Crippa che negli ultimi anni si è occupato di realizzare la statua dedicata al Milite Ignoto che si trova nei pressi del Municipio, ma anche il bellissimo presepe che nel mese di dicembre ha decorato Monticello. Presente per l’occasione anche la rappresentate delle insegnanti Francesca Mantonico, emozionata nel rivedere alcuni suoi studenti già diplomati alla scuola superiore. Ricordiamo poi la partecipazione di altre realtà fondamentali per Monticello e non solo, come l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Aido, l’Avam, l’Avis, l’Amas e l’Associazione Amici e Familiari della casa di riposo del paese. 
Monticello_borse00015.JPG (216 KB)
Al termine della consegna, dunque, gli studenti hanno scattato una foto con il sindaco Alessandra Hofmann e i tanti volontari che hanno partecipato all’iniziativa: ad attenderli, poi, un gustoso rinfresco. 
Insomma, una cerimonia molto partecipata e che ha dato modo ai giovani studenti di comprendere quanto sia importante donare il proprio tempo a favore della cittadinanza. 

Di seguito, i nomi degli studenti che hanno ricevuto la benemerenza:

Scuole superiori di primo grado
Alessandro Airoldi
Sebastian Cazzaniga
Gloria Magli
Elisa Pozzi
Riccardo Redaelli
Maddalena Sala

Scuole superiori di secondo grado
Alice Bassani
Samuele Caspani
Marta Fumagalli
Mirian Perini
Riccardo Pizzigoni
Eleonora Pozzi
Miriana Tedoldi

Università
Rebecca Casati
Eva Confalonieri
Riccardo Esposito
Linda Garavello
Fabiola Magni
Anna Sangiorgio
banner ramobannercentromela-13788.gif
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.