Missaglia: borse di studio alle eccellenze scolastiche

Sono stati 20 complessivamente le ragazze e i ragazzi di Missaglia premiati per aver ottenuto votazioni particolarmente elevate al termine del loro percorso scolastico. A ricevere gli attestati di merito e la borsa di studio, nel pomeriggio di sabato 3 febbraio, sono stati gli alunni che si sono diplomati presso le scuole secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori).
missaglia_borse_studio_22.jpg (392 KB)
Ad aprire la cerimonia è stato Diego Benfatto, assessore all’Istruzione del comune di Missaglia presente con il sindaco Paolo Redaelli che ha spiegato: “Questo è un momento importante, andiamo a riconoscere il merito di chi si è impegnato. Il primo passo di un cammino molto importante e la comunità di Missaglia si congratula con voi siamo contenti e orgogliosi”. Un altro sindaco, giovanissimo, era presente alla premiazione: Alessandro Galbusera. Il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze parlando ai suoi coetanei ha dichiarato: “Sono venuto per congratularmi, vi auguro il migliore futuro per le scuole superiori, il lavoro o l’università”.
missaglia_borse_studio_1.jpg (359 KB)

L’assessore all’istruzione Diego Benfatto


“Siete fortunati perché siete cresciuti all’interno di famiglie che hanno saputo accompagnarvi e supportarvi” ha commentato Mariacristina Cilli dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Montalcini di Missaglia. “Credo che ognuno di noi debba prendersi cura della persona che ha al proprio fianco, ogni genitore dovrebbe prendersi cura del proprio figlio” ha aggiunto la dirigente ricordando l’“I care” di Don Milani.
missaglia_borse_studio_2.jpg (473 KB)
Alla cerimonia ha presenziato anche il professor Rigamonti, docente presso la scuola privata La Traccia: “Mi unisco ai complimenti, quando la festa è dovuta da un percorso dato dal sapere è ancora più bello. Grazie al sapere ognuno si scopre e riesce a “darsi” agli altri”. “Ognuno di voi ha fatto un percorso, ma insieme ad altri, questa è la cosa più bella perché crea il sentirsi parte di qualcosa di comune” ha concluso Rigamonti.
missaglia_borse_studio_3.jpg (337 KB)Mariacristina Cilli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Montalcini

Sono stati quindici le ragazze e i ragazzi premiati con la borsa di studio per aver completato il ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado con una votazione elevata. Beatrice Abate, Sara Agostoni, Laura Bassani, Filippo Brambilla, Alessandro Capuzzo, Tea Casiraghi, Gennaro Donnarummo, Giacomo Fellini, Filippo Magni, Riccardo Marucci, Beatrice Mauri, Clizia Pennati, Omaima Rabbah, Matilde Sesana, Vittoria Emma Vaghi. Molti di loro si sono diplomati presso l’istituto pubblico Da Vinci di Missaglia. Una parte minore di loro presso l’istituto missagliese privato La Traccia. Per tutti la votazione finale raggiunta è stata pari a 9/decimi.
missaglia_borse_studio_4.jpg (348 KB) Il professor Rigamonti della scuola La Traccia

Cinque i ragazzi e le ragazze premiate per aver concluso la scuola secondaria di secondo grado con una votazione superiore a 90/centesimi. Si tratta di Arianna Aili diplomatasi presso l’istituto Villa Greppi con votazione pari a 91/centesimi, Giacomo Crippa, diplomatosi alla scuola Breda di Sesto San Giovanni con votazione pari a 93/centesimi, Dalila Mingoia diplomatasi presso il liceo scientifico Banfi di Vimercate con votazione pari a 97/centesimi, Matteo Scaccabarozzi diplomatosi presso l’istituto salesiano di sesto con la massima votazione di 100/centesimi e, infine, Alessia Tituatana Armijos diplomatasi con lode all’istituto Bachelet di Oggiono.

Galleria fotografica (22 immagini)


Presente alla cerimonia anche l'associazione di genitori "Fuoriclasse", che ha consegnato a tutti gli studenti un dono speciale accompagnato da un bel messaggio: "Questo regalo in realtà ne nasconde due. Un gioco per giocare: ti auguriamo di proseguire il tuo cammino senza mai dimenticare il divertimento, trascorrendo il tempo con la tua famiglia e i tuoi amici, seduti intorno a un tavolo e non davanti a uno schermo, confrontandoti con gli altri e mettendoti alla prova. Un gioco per imparare: ti auguriamo di mantenere la tua curiosità, di continuare a interrogarti, di imparare, di leggere, di approfondire, di utilizzare tutti i mezzi possibili per saperne sempre di più, anche un semplice gioco. Ti auguriamo di impegnarti più che puoi e di coltivare i tuoi talenti, senza porti limiti, per poter realizzare ogni tuoi sogno".
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.