Costa: il 10 visita alla chiesa di Albavilla con la biblioteca

“Arte, storia e personaggi”. Riparte il viaggio alla scoperta dei tesori del territorio organizzato dalla biblioteca comunale di Costa Masnaga in collaborazione con il comune. “Storia, personaggi, aneddoti e soprattutto gli affreschi, il vero tesoro e unicità del nostro territorio da riscoprire e conoscere della chiesetta di San Rocco in Corogna, ad Albavilla. Riparte da questa piccola chiesa del ‘300, sabato 10 febbraio, il viaggio alla scoperta dei tesori e del patrimonio storico e artistico del nostro territorio” spiegano gli organizzatori. 
Costa_loc_albavilla.jpg (257 KB)
Sarà sempre Samuele Redaelli, esperto in Scienza dei beni culturali, a guidare il gruppo di visitatori fra passaggi storici, aneddoti e personaggi di una piccola chiesa che custodisce un vero tesoro artistico, ma ancora troppo poco conosciuta. “È la chiesetta di San Rocco in Corogna, ad Albavilla. Una chiesetta datata tra il XIII e il XIV secolo, protagonista e testimone di un’epidemia che ha colpito bovini ed equini del nostro territorio. Il campanile resta l’elemento originario. Ma gli affreschi nel suo interno rappresentano un valore pari a quello di un vero tesoro”.
L’appuntamento, per chi è interessato, è sabato 10 febbraio, alle 14.15 al parcheggio della scuola media, a Costa Masnaga. Si andrà con auto proprie, occupando tutti i posti disponibili e garantendo a chi non ha l’auto un posto su quelle disponibili. Pertanto, gli organizzatori chiedono di iscriversi e di segnalare l’eventuale richiesta di un passaggio alla mail: biblioteca@comune.costamasnaga.lc.it e ai telefoni 031.856731 - 335.1076886.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.