Problema alla cabina elettrica, Cortenuova al buio per 7 ore. In azione un generatore
Significativo, dunque, il disagio patito dalla cittadinanza, anche per via dell'assenza di comunicazioni precise. "Composto il numero dedicato alla segnalazione di guasti, mi è stato detto che i tecnici erano già al lavoro. Ma alla cabina di via Resegone non c'era ancora nessuno" racconta un monticellese, ben consapevole di come un problema possa accadere ma, comprensibilmente, adirato per la gestione dell'emergenza, divenuta tale con l'allungarsi dei tempi di ripristino dell'erogazione e tutte le conseguenze dal caso. "A casa mia l'elettricità è mancata attorno alle 18-18.30 ed è tornata solo attorno all'1.30 di notte. Ma a quanto pare non in via definitiva visto che oggi, oltre al generatore - alimentato con motore a scoppio, alla faccia del "green" - sono comparsi avvisi che annunciano una nuova interruzione per la giornata di domani".
Mercoledì la corrente tra le 15 e le 17.30 verrà infatti nuovamente staccata - come da comunicazione di e-distribuzione - a diverse abitazioni affacciate sulle vie San Michele, Bocconi, Deledda, Manara, Resegone, Porta e Negri.
"Si è trattato di un guasto di Enel" spiega il sindaco Alessandra Hofmann. "Già qualche mese fa c'era stato un problema analogo, con il blak out decisamente più breve. Questa volta sembra trattarsi di un problema serio alla cabina. I tecnici della società hanno lavorato per tutta la notte. Già ieri sera il vicesindaco si è portato sul posto per accertarsi della situazione. Come Comune abbiamo chiesto a Enel una relazione sull'accaduto".
Dalle prime informazioni fornite all'amministrazione, a far saltare l'erogazione parrebbe essere stato un guasto ad un cavo di alimentazione della cabina.
Tamponata l'emergenza con il generatore, personale della società è ancora al lavoro per il ritorno alla normalità.