Colle: la festa della Sceriola anima la frazione di Ravellino

All’insegna della tradizione si è svolta domenica 4 febbraio la festa della «Sceriola» a Ravellino, frazione di Colle Brianza. All’appuntamento che nel pomeriggio ha visto anche l’esibizione dei gruppi folcloristici brianzoli dei «firlinfeu», non sono mancati i tradizionali ravioli dolci, con la ricetta segreta tramandata nelle locali famiglie, e i «pom lustà», le mele lucidate, insieme ai filoni di castagne.
sceriola_01.jpg (567 KB)
 
sceriola_06.jpg (352 KB)
Alcuni figuranti con cucine economiche e la rappresentazione di antichi mestieri hanno fatto da contorno a un gioioso momento di festa per onorare, grazie ai ricordi del passato, la festa liturgica del 2 febbraio detta della «Candelora».
sceriola_02.jpg (236 KB)
sceriola_05.jpg (409 KB)
In mattinata e nel pomeriggio le messe presiedute dal parroco don Alberto Pirovano. Nella sera di venerdì 2 febbraio la processione con le candele in paese prima della liturgia nella chiesa dedicata appunto alla Presentazione al Tempio di Gesù e alla Purificazione di Maria.
sceriola_03.jpg (433 KB)
sceriola_04.jpg (417 KB)
A raccontare il successo dell’iniziativa i 12.000 ravioli dolci venduti dalla locale associazione «Pst Real Brianza» che ha organizzato la festa grazie alla collaborazione dei paesani e dei giovani. Tante nel persone che si sono alternate alla produzione dei tipici dolci della festa della «Sceriola».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.