Bosisio, primaria: con la polizia si parla di legalità

Sensibilizzare i futuri cittadini al rispetto delle norme che regolano la convivenza civile ed educare alla legalità: sono le importanti finalità che hanno visto salire in cattedra a Bosisio Parini la polizia provinciale per un nuovo progetto.

Negli scorsi giorni, presso la scuola primaria Italo Calvino di Bosisio Parini, le classi terze hanno avuto l’onore di incontrare il Comandante della Polizia Provinciale Gerolamo Quadrio. Un’iniziativa è stata proposta per la prima volta all’interno dell’istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul tema delle norme ambientali, fondamentali per una convivenza armoniosa tra l'uomo e la natura.
Bosisio_polizia_primaria00001.jpg (71 KB)
“La riflessione proposta ha posto l'accento sull'importanza di rispettare le regole stabilite dall'uomo,
considerandole come un riflesso delle leggi intrinseche della natura stessa. È emerso chiaramente che il rispetto delle norme non solo garantisce un ordine sociale, ma contribuisce anche alla tutela dell'equilibrio ecologico – ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro - Il Comandante Quadrio ha saputo trasmettere concetti complessi utilizzando un lessico formale e specifico, adattandolo con maestria al livello di comprensione dei bambini. Attraverso esempi concreti ed esperienze quotidiane, è stato possibile rendere accessibili concetti altrimenti astratti”.
Bosisio_polizia_primaria00002.jpg (78 KB)
I giovani alunni hanno potuto apprendere come il loro comportamento e la loro condotta possano essere rilevanti all’interno della società civile: “Durante l'incontro, si è posto l'accento sulle scelte comportamentali nella vita di tutti i giorni, spesso sottovalutate ma cariche di conseguenze significative – ha aggiunto la preside - L'analisi delle azioni quotidiane, come ad esempio la guida in stato di fretta, ha evidenziato come comportamenti apparentemente insignificanti possano avere impatti rilevanti sulla qualità della vita, sia a livello individuale che collettivo. Le implicazioni di un comportamento irresponsabile si estendono infatti ben oltre il singolo individuo, influenzando il benessere personale, sociale ed economico della comunità. Il Comandante Quadrio ha saputo mettere in luce il peso di scelte apparentemente banali, evidenziando le conseguenze fisiche e sociali devastanti che possono derivarne. In conclusione, l'incontro ha rappresentato un'importante occasione di apprendimento per gli alunni, che hanno potuto comprendere l'importanza delle norme ambientali e riflettere sulle proprie azioni quotidiane in ottica di rispetto e tutela dell'ambiente e della società”.

L’incontro si è rivelato soddisfacente anche per la polizia provinciale che ha avuto la possibilità di interagire con le giovani generazioni: “La risposta degli alunni è stata sorprendentemente appassionata”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.