Garbagnate: contributo di 10.000 € per le scuole

Il comune di Garbagnate Monastero ha approvato, nel consiglio comunale dell'altra sera, il contributo per il piano dell’offerta formativa scolastica dell’anno scolastico 2023-2024. Lo ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Gigliola Bonacina: “Si tratta di un contributo di 10.000 euro destinato all’istituto comprensivo di Molteno, per le scuole dell’infanzia e primaria. È inserito nel piano del diritto allo studio affinché l’istituto provveda all’acquisto di materiale didattico, farmaceutico e per igiene. Per i progetto didattici, ci affidiamo invece ai contenuti offerti dalla scuola e aspettiamo le pezze giustificative delle spese sostenute”. L’assessore ha brevemente esposto le iniziative che l’istituto ha programmato per quest’anno scolastico. 
Alla scuola d’infanzia ci saranno il progetto “un tempo per conoscere, giocare e costruire”, il laboratorio teatrale da marzo (10 bambini per 2 gruppi di alunni), il laboratorio di psicomotricità per promuovere lo sviluppo del bambino attraverso movimento e gioco, l’avviamento alla lettura, la libreria volante, le lezioni in lingua inglese con una docente della scuola primaria e le attività per le ricorrenze internazionali e civiche di rilievo. 
Alla primaria ci sono i progetti “su ali d’aquila” con al centro i fenomeni atmosferici, le attività dell’agenda 2023 per garantire a tutti l’accesso all’energia sostenibile e adottare misure urgenti contro il cambiamento climatico. Fino a maggio verranno organizzate attività orizzontali e verticali: la proposta di costruire una culla per Gesù Bambini per raccogliere i fondi per un ospedale di Betlemme, la fiera del libro, la festa con i genitori e quella di fine anno con la mostra dei lavori degli aquiloni. Da aggiungere anche la visita al centro dei rapaci di Monticello Brianza e un incontro con un pilota aereonautica militare, oltre al percorso di apprendimento integrato con l’inglese e l’attività sportiva. “Non sono attività definitive, ma solitamente vengono fatte quasi tutte. Noi diamo il contributo e il plesso decide quali fare” ha riferito l’assessore. I complimenti per le iniziative scolastiche sono arrivati dal consigliere di minoranza Gianpaolo Magli: “Sono tematiche positive. Condivido i progetti sull’ambiente”. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.