Casatenovo: il bilancio 2023 di AIDO. Direttivo rinnovato

È ormai un appuntamento fisso l'assemblea di febbraio del gruppo AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) intercomunale di Casatenovo-Missaglia-Monticello; un momento imprescindibile per addentrarsi a pieno regime nel nuovo anno, facendo il punto altresì sull'attività condotta nel recente passato.
aidocasate__1_.JPG (178 KB)
Nell'incontro che si è tenuto giovedì 15 febbraio fra le mura di Villa Farina di Casatenovo, sede operativa del gruppo, argomento cardine all'ordine del giorno è stato proprio il bilancio 2023, accompagnato come di consueto da una relazione morale stilata per l'evento e da una sommaria previsione delle attività che costelleranno quello corrente.
Non è tematica unica, tuttavia, presente all'interno della lista: fra gli argomenti trattati in serata infatti, ci sono stati anche l'indicazione della nuova denominazione del sodalizio- che, a seguito di una breve assemblea straordinaria che ha preceduto quella ordinaria, più consistente, ha ora il nome di "Gruppo Intercomunale" - e del suo territorio di competenza, e l'elezione dei consiglieri del prossimo mandato quadriennale.aidocasate__7_.JPG (101 KB)
A gestire la serata, oltre ai nominati per l'assemblea, è stata, a nome del consiglio direttivo, la presidente del Gruppo Intercomunale Enrica Motterlini, accompagnata per l'occasione anche da Giuseppe La Rosa, presidente della sezione di Lecco di AIDO, e da Manuel Fumagalli, segretario dell'assemblea. È stata proprio Motterlini, conclusa l'indicazione del cambio di denominazione, a occuparsi dell'illustrazione del bilancio del 2023, attraverso la lettura della relazione morale riferita proprio a quest'ultimo anno. "Anche quest'anno la programmazione annuale si è arricchita con la partecipazione a proposte giunte dai Comuni che hanno richiesto la nostra collaborazione per eventi culturali o per le ricorrenze di feste patronali. Per questo motivo, quando è stato possibile, alcuni componenti del gruppo hanno presenziato a spettacoli, a cerimonie religiose e a celebrazioni civiche istituzionali su espresso invito per l'Associazione Aido territoriale" ha introdotto la presidente.
aidocasate__3_.JPG (189 KB)
Tematiche principali su cui verteva la relazione morale sono state le sempre più aggiornate metodologie adottate in ambito di medicina e l'incremento, in senso positivo, dell'attenzione anche alla donazione e dei trapianti. "La condivisione del processo di cambiamento che si sta portando avanti a livello di Aido Nazionale, Regionale e Provinciale ha portato il nostro gruppo a discussioni e riflessioni interne che sicuramente hanno richiesto migliore consapevolezza degli obiettivi che stanno alla base del nostro operato e hanno fatto emergere l'esigenza di un costante aggiornamento. Le nuove tecniche operatorie, le interazioni fra i diversi settori della medicina e della chirurgia, la possibilità di accedere a disparate informazioni scientifiche, richiedono a tutti noi un impegno sempre più rilevante nell'affrontare le problematiche che riguardano i trapianti. Alcuni incontri organizzati dal Direttivo Regionale hanno infatti affrontato il tema dell'aggiornamento, collegandolo anche a quello dell'efficacia della comunicazione, quest'ultimo molto importante per noi che operiamo direttamente sul territorio e abbiamo il compito di offrire informazioni precise e chiare. Di conseguenza sono rilevanti l'attenzione al linguaggio e alle modalità di comunicazione, in relazione ai diversi contesti in cui organizziamo proposte, eventi, presenze con il nostro stand" ha infatti commentato ancora Motterlini, attingendo alla relazione.
aidocasate__8_.JPG (143 KB)
"Durante quest'anno abbiamo percepito che l'attenzione verso le tematiche della donazione e dei trapianti è diventata più evidente; la stampa sia locale che nazionale e i diversi canali di informazione sottolineano e pubblicizzano sempre più spesso i casi di donazione e le novità sulle tecniche di trapianto. Questo dimostra che l'attività dei gruppi Aido è diventata più incisiva a tutti i livelli. Anche il nostro gruppo rileva maggiore visibilità e riconoscimento sul territorio, e questo ci impegna a una presenza attiva e propositiva".
Fa parte del bilancio dell'anno appena trascorso anche l'esposizione delle principali attività svolte: oltre alle consuete assemblee, quest'anno AIDO ha realizzato punti informativi presso centri commerciali (Bennet ed Esselunga nello specifico), distribuito mimose alle ospiti delle Case di Riposo di Monticello e Casatenovo in occasione dell'8 marzo, presenziato a messe, realizzato striscioni di ringraziamenti nei comuni di competenza, collaborato con l'assessorato alla cultura in occasione di un evento per "L'Ultima Luna d'estate" presso Villa Lattuada di Casatenovo, partecipato a celebrazioni in occasione del 25 aprile, presenziato a banchetti per feste patronali, a una serata del festival Nameless, alla Notte Bianca di Casatenovo, alla Fiera di S. Gaetano, a quella di Pasturo, ancora, alla Notte Bianca di Missaglia, alla Fiera dell'Artigianato presso Lario Fiere di Erba, e ai mercatini di Natale di Missaglia.
aidocasate__2_.JPG (191 KB)
Impossibile non citare la cena sociale dell'8 giugno a Missaglia, l'organizzazione di un torneo di "Scala 40" in memoria di Bruno Penati - collaboratore dell'associazione, la partecipazione agli eventi del 4 novembre dei Comuni di Casatenovo e Missaglia, alla cena in ricordo di Simone Fumagalli Donatore multiorgano, per concludere poi con gli incontri con gli studenti di Villa Greppi, del Fumagalli e delle medie di Missaglia, Monticello e Casatenovo. "Siamo particolarmente entusiasti delle collaborazioni con i ragazzi: riteniamo gli incontri nelle scuole insieme a loro siano davvero un punto fondamentale per diffondere la consapevolezza dell'importanza della donazione" ha commentato ancora Motterlini.
Insomma, un anno particolarmente proficuo e ricco di iniziative, le quali si sono probabilmente rivelate utili anche all'incremento dell'indice demografico dell'associazione: al 31 dicembre 2023, infatti, il gruppo conta ben 1950 iscritti, di cui 154 aggiunte nel corso dell'anno appena concluso. Aggiungendo gli iscritti della scelta in Comune al momento del rinnovo della Carta d'Identità e quelli di Digital AIDO, si conta un totale di 10655 persone, distribuite nei tre comuni. Sempre a proposito di numeri, vale la pena sottolineare come lo scorso anno ci siano stati 10 donatori.
"Colgo l'occasione per ringraziare il direttivo, i nostri iscritti in modo particolare, perché sono sempre disponibili a dare un aiuto; sentiti per competenze, disponibilità e collaborazione riguardo agli incontri con le scuole medie e superiori del nostro territorio ringrazio il dottor Filippo Galbiati, il dottor Gaetano Brambilla, il presidente provinciale Giacomo Colombo e la trapiantata Laura Biffi per la testimonianza" ha commentato ancora Motterlini, concludendo la lettura del verbale. "Volevo ringraziare anche Simone Pulici, Manuel Fumagalli, Paolo Viscardi, uscenti dal consiglio: vi ringrazio per il vostro aiuto. Un pensiero va anche a tutti i volontari esterni al direttivo ma soci e occasionali, sempre molto d'aiuto in casi di necessità''.
E sempre parlando di numeri, ma in un altro senso, è stato Mario Valagussa, amministratore dell'assemblea ordinaria, a dare qualche indicazione sul bilancio dell'anno 2023. "La parte più cospicua dei nostri fondi quest'anno è arrivata da parte dei nostri iscritti e dalle loro spontanee donazioni, questo ci ha permesso davvero di chiudere l'anno con un bilancio positivo" ha commentato, prima di stilare brevemente le attività previste invece per il 2024. Fra queste, come per l'anno appena trascorso, sono presenti partecipazioni a eventi culturali, ricorrenze, feste istituzionali, incontri nelle scuole e tanto altro.
La breve anticipazione delle attività che costelleranno il 2024 ha permesso di chiudere la prima parte di serata, per passare a quella dedicata, invece, alla nomina dei partecipanti all'assemblea provinciale e alla formazione del nuovo consiglio direttivo, che avrà durata quadriennale. Quest'ultimo punto, ovvero l'elezione, è in realtà avvenuto ad assemblea conclusa, alla presenza dei nove candidati. Il risultato, in ogni caso, è che il nuovo consiglio del Gruppo Intercomunale di Casatenovo, Missaglia e Monticello, risulterà formato da Enrica Motterlini in qualità di presidente, da Daniele Saini in qualità di vice presidente vicario, da Mario Valagussa in qualità di amministratore e da Beatrice Rizzi in qualità di segretario. Ricopriranno la carica di consiglieri invece, Laura Biffi, Alberto Fumagalli, Patrizia Motterlini, Marco Proserpio e Renato Saini.
Spazio, infine, a commenti, considerazioni e commenti di vario tipo, da parte dei presenti e dei relatori dell'incontro. Dopo un momento di scambio, sciolta l'assemblea, la serata si è quindi conclusa con un piccolo rinfresco, momento di convivialità condiviso da tutti i presenti.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.