Cassago: sabato 24 febbraio una messa per la pace in Ucraina

Il prossimo sabato 24 febbraio a Cassago sarà celebrata una messa per ricordare i due anni dall’inizio del conflitto fra Russia e Ucraina e rinnovare un messaggio di pace. 
''Abbiamo voluto - spiega Armando Cripa - realizzare questa iniziativa per ricordare il secondo anniversario dell’invasione della Russia in Ucraina e rinnovare il nostro appello rivolto alla ricerca di una soluzione diplomatica da raggiungere con tutti gli sforzi possibili''. 
ccc.jpg (92 KB)
L'ultimo evento di Cassago chiama Chernobyl. Terzo da destra Armando Crippa

A organizzare l'evento è stata – fra i diversi enti coinvolti – l’associazione Cassago Chiama Cernobyl di cui Crippa è presidente. ''Dopo due anni – aggiunge – è importante che si ponga fine a questa guerra e sia dia voce alle solidarietà e alla pace piuttosto che alle armi che provocano morte e distruzione ogni giorno''. 
La messa si terrà presso la chiesa parrocchiale di Cassago e sarà celebrata dal parroco don Giuseppe Cotugno.
ccc3.jpg (80 KB)
Oltre alla parrocchia dei santi Giacomo e Brigida e all’istituto sant’Antonio Opera e san Luigi Guanella, hanno aderito all’iniziativa realizzata in collaborazione con le famiglie di Ponte Lambro ospitanti i bambini di Chernobyl, anche le associazioni: Domani Zavtra di Darfo Boario Terme, L’Abbraccio Solidarietà e Accoglienza di Nerviano, Un Gesto per Loro di Seregno e Regala un Sorriso di Desio.
ccc2.jpg (113 KB)
La celebrazione della Santa messa per la pace si terrà a partire dalle ore 18. ''Prima della liturgia è previsto un piccolo corteo e al termine verrà intonata la canzone Ya Ukraina, Io Sono Ucraina, composta e scritta dopo l’invasione. Un inno di speranza che tutto passi e ritorni la pace'' ricorda Crippa.
A cantarla sarà Anastasiia, bambina ucraina 11enne arrivata in Italia come profuga dopo lo scoppio del conflitto.
L.A.
Date evento
sabato, 24 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.