Casatenovo: un grazie corale agli Alpini per la partecipazione alla vita della comunità

Una giornata molto speciale quella organizzata dal gruppo Alpini di Casatenovo la scorsa domenica 18 febbraio. Come da tradizione infatti, le penne nere si sono ritrovate per il consueto tesseramento che si svolge nei primi mesi di ogni anno, animati dal desiderio di ricordare a tutti quanto sia fondamentale sostenere le attività promosse dal sodalizio. L’iniziativa poi, è stata anche l’occasione per la raccolta fondi a favore della sezione ANA di Lecco che ha come scopo quello di rimettere a nuovo la chiesetta situata al Pian delle Betulle, un luogo importante per la tradizione alpina, simbolo del sangue versato dai ''veci'' sul campo di battaglia. 
Casatenovo___tesseramento_alpini_8.JPG (181 KB)
Le penne nere insieme alle autorità intervenute alla cerimonia

I festeggiamenti hanno dunque preso il via alle ore 11 di ieri mattina, con la messa solenne officiata nella chiesa dedicata a San Giorgio di Casatenovo alla presenza del parroco don Antonio Bonacina. Nel corso dell’omelia, il religioso ha voluto proprio ricordare l’importanza di non stare seduti di fronte all’invito del Signore di seguire la Sua parola, bensì rispondere ''Presente'', proprio come fanno gli Alpini quotidianamente. ''La cenere che verrà posta sul vostro capo alla fine di questa celebrazione, deve essere uno stimolo per tutti voi, con la speranza che da oggi iniziate un percorso di pace'' ha affermato il parroco. 
La messa, sentita e partecipata anche grazie all’importante presenza del coro alpino I Rododendri, si è conclusa con la lettura della Preghiera dell’Alpino, pronunciata dal tenente colonnello Marta Galbiati, originaria di Casatenovo. L'emozionante canto Signore delle Cime, poi, ha accompagnato i presenti sul sagrato della chiesa, dove è stata scattata la ormai tradizionale foto di gruppo. 

Galleria fotografica (29 immagini)

Tutti i presenti, tra cui anche il sindaco Filippo Galbiati e il luogotenente Christian Cucciniello, si sono dunque spostati a Valaperta, presso i saloni dell’oratorio, guidati dal capogruppo delle penne nere casatesi Dino Pirovano. Proprio in questa sede, Alpini e simpatizzanti hanno avuto modo di prendere parte al tesseramento, un momento importante per l’associazione ricordato anche nelle parole del capogruppo, che lo ha definito come ''un tassello importante simbolo dell’annuale impegno che mettiamo nelle nostre attività''. Presenti per l’occasione anche i rappresentanti delle sezioni di Monza (di cui il gruppo casatese fa parte) e Lecco, rispettivamente i vicepresidenti Carlo Torreggiani e Mauro Fumagalli, e il responsabile della chiesetta degli Alpini, Mauro Farina. 
Casatenovo___tesseramento_alpini_4.JPG (153 KB)
Il tenente colonnello Marta Galbiati

Come ha spiegato quest’ultimo, la chiesetta del Pian delle Betulle è un simbolo del sacrificio per la nostra libertà fatto dai nostri ''veci'', un punto di ritrovo fondamentale per le penne nere per non smettere mai di ricordare chi è mancato perché noi vivessimo in un Paese libero. La ristrutturazione della struttura, progetto della sezione ANA di Lecco che ha preso il via un decennio fa, verrà ultimata proprio quest’anno grazie al supporto di diverse realtà del Paese e dei gruppi. Nel corso dell’iniziativa di ieri, infatti, è stata indetta una lotteria che aveva come fine ultimo proprio quello di raccogliere i fondi per la conclusione dei lavori che, secondo stime, verranno ultimati per la fine dell’estate. 
Casatenovo___tesseramento_alpini_11.JPG (94 KB)
Spazio dunque alle testimonianze dei rappresentanti sezionali. Il primo a prendere la parola è stato il vicepresidente di Monza Carlo Torreggiani, che ha voluto ringraziare gli Alpini di Casatenovo per il loro costante impegno. ''Il tesseramento è la testimonianza che vogliamo essere presenti e impegnarci nella nostra società'' ha affermato il vice. ''So che non è semplice, ma noi marinai dobbiamo dare una mano affinché la grande nave che è la nostra associazione si muova sempre''. 
Casatenovo___tesseramento_alpini_21.JPG (107 KB)
Il capogruppo Pirovano fra i consiglieri della sezione di Lecco, Farina e Fumagalli

Anche il vicepresidente Mauro Fumagalli della sezione di Lecco ha voluto ringraziare le penne nere casatesi, con le quali ha un profondo legame proprio perché originario di Casatenovo. ''In questo comune mi sento un po' a casa, quindi per me è un onore e un piacere condividere questa giornata di festa con voi'' ha affermato. ''Ci tengo a ringraziarvi per avere aderito alla raccolta fondi per la nostra Chiesetta: in quello spazio si trovano tutti i nostri Alpini che si sono sacrificati, troviamo il sangue di quei giovani ragazzi che sono partiti da casa e non hanno più fatto ritorno'' ha concluso, sottolineando l’importanza della collaborazione degli Alpini con il territorio intero e con l'Arma dei Carabinieri, rappresentata ieri dal luogotenente Christian Cucciniello, che ha espresso la sua solidarietà. 
Casatenovo___tesseramento_alpini_20.JPG (108 KB)
''Sono arrivato a Casatenovo otto anni fa e con il passare dei mesi ho avuto modo di conoscervi sempre di più, perché le nostre attività sul territorio si intrecciano'' ha esordito il comandante. ''Con la vostra associazione sento un particolare attaccamento, perché abbiamo diversi obiettivi comuni, come l’aiuto nei confronti del prossimo e il sostegno reciproco''. 
Casatenovo___tesseramento_alpini.JPG (180 KB)
Il parroco don Antonio Bonacina tra il consigliere sezionale Roberto Sironi e il capogruppo Dino Pirovano

Un importante ''grazie'' anche quello rivolto al gruppo da parte del sindaco Filippo Galbiati. ''Stiamo andando verso le elezioni e in questi dieci anni da sindaco ho avuto modo di comprendere molte cose sulle realtà comunali, ma una è quella più importante'' ha iniziato il primo cittadino. ''In un comune sono importanti le strade, l’edilizia, le opere ma quello che caratterizza positivamente una comunità è la partecipazione. Gli Alpini ci offrono sempre il loro aiuto disinteressato e ci insegnano quanto sia importante vivere il proprio paese dedicando del tempo agi altri'' ha concluso Galbiati tra gli applausi dei presenti.
Casatenovo___tesseramento_alpini_18.JPG (114 KB)
Il pranzo conviviale si è quindi concluso tra piatti gustosi e estrazioni alla lotteria. Il fine ultimo, come sempre, fare del bene per la comunità. 

Contributo fotografico di Guglielmo Pennati
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.