Costa: bilancio di Avis con 1.266 soci e 2.250 donazioni. In assemblea i numeri del 2023

La sezione comunale Avis Costa Masnaga fa il punto delle attività del 2023, con un bilancio. La 71esima assemblea si è tenuta nella sala consiliare del comune di Rogeno, alla presenza del sindaco Matteo Redaelli e di Vincenzo Russo, vicepresidente di Avis Provinciale Lecco.
Costa_avis00007.jpg (279 KB)
Un'immagine di repertorio dei volontari Avis con i sindaci di riferimento alla premiazione dei donatori che si è tenuta nell’ottobre 2023

L’anno scorso la realtà associativa ha celebrato i 70 anni di attività e lo ha fatto con due iniziative, una l’11 giugno con le Avis consorelle della provincia di Lecco, e l’altra il 7 ottobre riservata alla premiazione dei donatori. In occasione di quest’evento è stato indetto un concorso di disegno rivolto agli alunni della quinta classe della scuola primaria e della seconda classe della scuola secondaria di primo grado degli istituti di Costa Masnaga e Molteno: gli studenti hanno prodotto 340 disegni, esposti in mostra durante la cerimonia di ottobre. Quattro di questi elaborati sono stati scelti per essere stampati sulle cartoline celebrative dell’importante anniversario di fondazione, rese uniche con l’annullo postale: verranno poi premiati con una cerimonia il prossimo 8 marzo.
Costa_avis00003.jpg (146 KB)L’assemblea annuale convocata nella sala consiliare di Rogeno

Avis Costa Masnaga è attiva su 7 comuni: Bulciago (85 donatori), Costa Masnaga (233 donatori), Garbagnate Monastero (113 donatori), Molteno (129 donatori), Nibionno (194 donatori), Rogeno (86 donatori) e Sirone (93 donatori). I soci donatori provenienti da altri comuni sono 333.
Per quanto riguarda i numeri, a dicembre 2023 erano presenti 1.266 donatori (764 maschi e 502 femmine), di cui 93 non donatori e 68 nuovi iscritti. 1.219 volontari sono di nazionalità italiana, 11 europei e 36 non europei. Sul lato delle donazioni, invece, sono state donate 2.250 sacche di sangue (1.368 maschi e 612 femmine) e 289 di plasma (155 maschi e 134 femmine).
Costa_avis00001.jpg (178 KB)
''Tanti sono i progetti portati a termine durante l’anno appena trascorso e altri sono previsti nel 2024 – ha spiegato il presidente Gabriele Muzzi - La componente più importante delle nostre iniziative riguarda sicuramente i progetti sanitari, a partire dalla collaborazione alla prevenzione del tumore alla mammella delle nostre donatrici di 43 e 44 anni, offrendo loro la mammografia e l’ecografia bilaterale presso villa Beretta. Con il progetto “Avis è donna due”, abbiamo offerto alle nostre donatrici dai 18 ai 30 anni il pap-test, screening per la prevenzione del tumore all’utero. Il progetto “salute è sport con Avis” offre ai donatori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni la visita per ottenere il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica. Abbiamo informato i nostri donatori in merito alla disponibilità della somministrazione gratuita del vaccino antinfluenzale''.
Costa_avis00002.jpg (153 KB)Il dottor Luca Bonacchini, direttore sanitario Avis Costa Masnaga

Sono inoltre attivi alcuni progetti come le serate ''Cresciamo insieme'' che si sono tenute nelle scuole d’infanzia di Costa Masnaga, Molteno e di Tabiago con il Dottor Montirosso, psicologo alla nostra Famiglia di Bosisio Parini, e Giorgio Galimberti, attore, autore e regista teatrale; prosegue poi la collaborazione con l’associazione TIN, nata per sostenere la terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Lecco: Avis ha acquistato 150 vasetti di marmellata, offerti ai partecipanti dei vari eventi. Insieme a Croce Verde Bosisio sono stati offerti due corsi ai volontari, uno per l’uso dei defibrillatori, l’altro per la disostruzione pediatrica, oltre al contributo per attrezzare una nuova ambulanza.
Costa_avis00005.jpg (161 KB)Il presidente Avis Costa Masnaga, Gabriele Muzzi

Per promuovere la donazione di sangue (giornata mondiale del donatore del 14 giugno), sono stati distribuiti 30.000 sacchetti del pane tra i panifici dei 7 comuni che fanno capo alla comunale. Ampia e capillare la partecipazione di Avis Costa agli eventi sul territorio: in estate ai morti dell’Avello di Bulciago alla serata rock a Molteno e al Miday di Costa, mentre nel periodo invernale c’è stata la presenza ai mercatini di Natale di Costa Masnaga, Bulciago, Garbagnate Monastero, Sirone e Nibionno. Come da tradizione, la comunale presenzia anche alle serate teatrali e alle cerimonie di consegna della Costituzione ai diciottenni (Garbagnate Monastero e Molteno), mentre ha donato due trofei sportivi per il diciottesimo torneo di Basket 3 contro 3 giocato a Costa alla memoria di Mattia Menin e Joele Leotta, prematuramente e tragicamente scomparsi. Non sono poi mancate le deposizioni di fiori sui cippi dei cimiteri dove si ricordano gli avisini defunti. All’inizio del 2023 si è tenuta anche la presentazione del libro dedicato a Luca Attanasio ambasciatore in Congo, assassinato nel febbraio del 2021, a 44 anni.
Costa_avis00006.jpg (147 KB)Il sindaco di Rogeno, Matteo Redaelli

La sezione comunale reputa ottimi i rapporti con le amministrazioni comunali, l’Avis Provinciale Lecco e con il centro trasfusionale dell’ospedale Manzoni di Lecco a cui la sezione ha fornito una centrifuga di nuova concezione per la lavorazione del sangue intero e 16 dispenser per i cerotti a nastro.
Costa_avis00004.jpg (114 KB)
Sono state infine presentate le proposte che verranno portate avanti nel 2024: ''I progetti sanitari stanno in prima fila. Riproponiamo tutti i progetti realizzati nel 2023, con una variante – ha annunciato il presidente Gabriele Muzzi - Il pap-test per le donatrici dai 18 ai 30 anni viene sostituito con il progetto “Avis in azzurro”, che sarà gestito dal nostro direttore sanitario Luca Bonacchini e consiste nella collaborazione alla prevenzione del tumore alla prostata, rivolto ai donatori dai 50 ai 65 anni, che prevede il test del PSA. Sono inoltre operativi i defibrillatori a Bulciago: a breve organizzeremo una cerimonia di inaugurazione. Sempre in tema di defibrillatori il comune di Garbagnate Monastero ne installerà uno nuovo, donato da noi Avis Costa. Farà parte del programma 2024, il corso sulla disostruzione pediatrica''.
Costa_avis00008.JPG (201 KB)L’esposizione dei disegni degli studenti al concorso per il 70esimo anniversario

Proseguirà ancora l’iniziativa ''Cresciamo insieme'', mentre in relazione al progetto ''Avis per l’ambiente'' si intende far eseguire almeno un murales con i colori ecologici AIRLITE che hanno la capacità di assorbire l’anidride carbonica. Un’altra attività sarà il progetto ''Avis è cultura'' che vedrà la donazione di alcuni volumi alla biblioteca di Costa Masnaga sul tema della parità di genere: l’iniziativa sarà sabato 24 febbraio. Non saranno di esclusiva proprietà di Costa Masnaga, ma entreranno nel circuito delle biblioteche delle province di Lecco.
Costa_avis00011.jpg (109 KB)La sfilata dell’11 giugno 2023 con le consorelle Avis della Provincia di Lecco

''Il vero patrimonio della nostra comunale, sono i volontari che operano sistematicamente nella sede di Via Mazzoni – ha sottolineato Gabriele Muzzi - Condurre una comunale, sia nel lavoro d’ufficio, sia nel contatto con i soci, richiede competenza e impegno costante. La nostra attività è equiparata a quella di una azienda, non ci si può più improvvisare. Grazie a tutti, consiglieri e volontari per il tempo che dedicano all’Avis: non è esagerato ritenere che anche la comunità debba unirsi al mio ringraziamento''.
Costa_avis00009.JPG (146 KB)L’annullo postale sulle cartoline per celebrare i 70 anni di attività di Avis Costa

Il presidente pone uno sguardo sul futuro: ''In passato abbiamo raggiunto traguardi importanti e per una buona ripartenza dopo il 70esimo è indispensabile impostare insieme l’Avis del futuro. Al momento che scrivo, ritengo che il numero dei volontari per il lavoro in sede sia adeguato. Una buona organizzazione sarà il prossimo passo che faremo. Siamo volontari e ognuno deve armonizzare l’impegno dedicato all’Avis, in base alla propria quotidianità, considerando gli obblighi lavorativi, familiari o passioni coltivate, senza l’assillo di dover essere presente obbligatoriamente in giorni e orari prestabiliti. I volontari, oltre ad essere in grado di coprire ogni ruolo di competenza, è necessario che riescano ad alternarsi nel lavoro. Credo che in futuro le persone dedicheranno sempre di più le loro energie a differenti attività, e risulterà più difficile trovare i nostri prosecutori. Siamo un bel gruppo ed è bene già da ora fare un cambio di passo a livello organizzativo in virtù dei motivi espressi sopra, pensando quindi a un coinvolgimento dei volontari per interessi''.
Costa_avis00010.jpg (100 KB)
In conclusione, il presidente ha ringraziato il sindaco di Rogeno per l’ospitalità e per aver messo a disposizione lo spazio.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.