Garbagnate: film e discussione sull’amianto, incontro il 23/02
Che cos’è l’amianto? Quali sono i rischi che provoca se inalato? Sul tema proverà a fare chiarezza la proiezione del film ''Un posto sicuro'' proposta dall’amministrazione comunale di Garbagnate Monastero. Sotto la regia di Francesco Ghiaccio, interpretato da Marco D’Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli, la pellicola verrà proiettata venerdì 23 febbraio alle 20.15. Qui una breve sintesi del film: Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimette drammaticamente l'uno davanti all'altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non hanno una seconda occasione. Luca, un trentenne senza più sogni che si guadagna da vivere come clown per animare le feste private, scopre infatti che il padre ha il mesotelioma, il "tumore dell'amianto" quello che a Casale Monferrato tutti conoscono bene, perché colpisce e uccide chi ha respirato le polveri della fabbrica Eternit: gli operai, le donne che lavavano le loro tute, i figli che correvano a salutarli la sera o semplicemente chi è nato in quell'aria maledetta. Luca, che non era a conoscenza di quell'orrore, aiutato anche dall'amore per una ragazza, sente la necessità di lottare, di fare qualcosa per aiutare il padre e superare finalmente il muro di rancore che li separa; ma anche per aiutare gli altri come lui - amici, colleghi e vittime - colpevoli solo di aver voluto "un posto sicuro". Il film si svolge sullo sfondo della cittadina di Casale Monferrato, in fermento per l'avvicinarsi della sentenza del processo Eternit.
Al termine seguirà un dibattito sul tema amianto: sarà presente l’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV e l’avvocato Roberto Molteni.
Al termine seguirà un dibattito sul tema amianto: sarà presente l’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV e l’avvocato Roberto Molteni.
Date evento
venerdì, 23 febbraio 2024