Tu Cassago svela il candidato sindaco: è Alessio Giussani

Alessio Giussani sarà il candidato sindaco che Tu Cassago presenterà prossime elezioni comunali di giugno.
Classe 1991 - 32 anni dunque - Giussani è originario proprio di Cassago, paese nel quale ha sempre vissuto. Dal punto di vista professionale riveste il ruolo di project manager in un’azienda informatica del territorio, filiale italiana di una importante multinazionale. La presentazione ufficiale del candidato sindaco è avvenuta nella mattinata di sabato 24 febbraio durante una conferenza stampa introdotta ai presenti da Elisa Casiraghi della formazione Tu Cassago.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_1.jpg (438 KB)
Alessio Giussani, candidato sindaco

''A Cassago ho sempre vissuto e partecipato alla vita della comunità prima nell’oratorio e poi nelle associazioni del paese'' ha spiegato Giussani che nel 2011 è stato uno dei fondatori di Freccia Rossa, associazione di giovani attiva in paese. ''La decisione di candidarmi è nata perché ho voluto aderire con entusiasmo a questo nuovo progetto che è Tu Cassago'' ha chiarito aggiungendo: ''E’ un modo per restituire al paese le tante cose che ho ricevuto in questi anni. Credo che sia importante perché siamo una piccola comunità e tutti dobbiamo fare qualcosa''.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_2.jpg (411 KB)
Da sempre interessato alla politica Giussani ha apprezzato il metodo di lavoro, confronto e sintesi adottato da Tu Cassago. ''Più persone collaborano, più abbiamo nuove idee, più possiamo fare il bene del nostro paese'' ha sottolineato il futuro candidato sindaco. ''La politica deve andare dalle persone'' ha rimarcato Giussani nel ribadire l’importanza di riallacciare il rapporto fra amministratori e cittadini.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_6.jpg (431 KB)
Proprio per questo motivo il neo candidato sindaco e il gruppo di Tu Cassago hanno annunciato l’avvio di una nuova fase di ascolto e confronto con la cittadinanza per raccogliere proposte e idee da includere poi nel programma elettorale che verrà presentato nel prossimo futuro. Sulla base del programma Tu Cassago e Giussani raccoglieranno le disponibilità dei cittadini che condividendo i progetti vorranno entrare a far parte della lista di candidati alle elezioni di giugno.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_4.jpg (405 KB)
Fra i temi che Giussani ha evidenziato un particolare interesse è stato rivolto alla scuola e all’importanza di ascolto dei cittadini attraverso le commissioni comunali.
Il gruppo Tu Cassago si era presentato ufficialmente nel mese di luglio dello scorso anno. Nato dall’unione di diverse componenti: Insieme Cassago, Progetto Cassago Democratica e i consiglieri comunali indipendenti.
Molte le figure note della vita politica e amministrativa del paese che si erano presentate al suo interno. A partire da tutti i consiglieri comunali di minoranza: Rosaura Fumagalli, Antonio Carrino, Sergio Pini, Maurizio Corbetta, Monica Conti e Emilio Panzeri.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_5.jpg (418 KB)Nessuno di loro ha al momento sciolto la riserva su una eventuale ricandidatura. ''Servono tutti i punti di vista sia dei giovani che di chi ha esperienza'' ha commentato Giussani ribadendo l’importanza di lavorare al programma in questa fase.
L’intenzione di superare le divisioni interne alle liste del centro sinistra che avevano condotto alla sconfitta nelle elezioni comunali del 2019 ha portato alla definizione di un progetto politico nuovo, sicuramente più spostato al centro. Almeno nelle intenzioni iniziali. ''Non siamo la somma di tre liste, ma qualcosa di nuovo che a Cassago  non c’è mai stato e vogliamo formulare una proposta trasversale'' aveva spiegato Carrino nel 2023 durante la presentazione del nuovo gruppo.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_3.jpg (403 KB)
Ora Tu Cassago guarda all’elaborazione di un programma elettorale e alla lista dei canditati consiglieri. In quest’ottica Giussani ha confermato: ''Nessun tipo di chiusura nei confronti di nessuno''.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.