Missaglia: in tanti alla 'Marcia della solidarietà' con l'UPM

Nonostante le condizioni metereologiche non particolarmente favorevoli, questa mattina a Missaglia si è svolta la 38esima edizione della “Marcia della Solidarietà”, organizzata dall'UPM (Unione Podistica Missaglia) in collaborazione con la FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti). Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Parrocchiale del paese, alla Croce Bianca Milano sezione Merate-Missaglia e alla Cooperativa Disabili “Il Girasole” di Dolzago.
IMG20240303090318_01.jpg (114 KB)
Gli atleti hanno potuto scegliere fra 3 percorsi di lunghezza diversa, nello specifico 6, 12 e 18 km, e si sono presentati di primo mattino per la partenza per poi arrivare al traguardo presso l’oratorio di Missaglia in via Roma.

Galleria fotografica (29 immagini)


In loco è stato allestito un nutrito rinfresco con cibo dolce e salato e con il tradizionale tè caldo, immancabile e classico compagno di coloro che "masticano" questo tipo di eventi.  Al termine della corsa, il piazzale esterno dell’oratorio si è riempito di atleti con tute dai colori sgargianti che sono andati a formare una sorta di arcobaleno in nome dei valori dello sport e della socialità.
IMG20240303092458.jpg (124 KB)
Alle 10.00, poi, sono stati premiati i gruppi più numerosi, con cesti contenenti prodotti alimentari. In ordine decrescente: Ul gir di munt (65), Marciatori Caratesi (40), AVIS Oggiono (31), Marciatori Desio (20), Corsari (18), ALS Cremella (15), Brianza Nord (14), Marciatori Cogliate (12), GS San Michele (9), Marathlon Seveso (9). In quanto primo classificato, il gruppo Ul gir di munt ha vinto il premio “Termotecnica Consonni” in memoria di Emilio e Giuseppe Consonni, da sempre sponsor di questa marcia.
IMG20240303101225.jpg (129 KB)
La premiazione è stata condotta da Francesca Pirotta, presidentessa dell’UPM, che si è espressa così sulla giornata: “I partecipanti sono stati circa 700 ed è un ottimo risultato considerando le condizioni metereologiche avverse e poco adatte ad un’attività outdoor. A causa del maltempo abbiamo deciso di apportare delle modifiche rispetto al tracciato iniziale eliminando alcune parti boschive e mantenendo invece quelle più panoramiche in modo tale da garantire un elevato livello di sicurezza ed evitare spiacevoli infortuni e cadute. Eventi come quello odierno ci fanno comprendere e ricordare i valori dello sport. Sono già carica ed elettrizzata per l’appuntamento di luglio in cui, si spera, ci saranno condizioni climatiche più favorevoli”.
IMG20240303101535.jpg (141 KB)
Alla marcia hanno presenziato i membri di diverse associazioni del territorio quali AIDO, AVIS, Alpini e il sindaco di Missaglia Paolo Redaelli, il quale ha ribadito tutto il proprio sostegno e appoggio nei confronti delle manifestazioni di questo tipo che si svolgono nel paese da lui amministrato: "Sono molto contento di essere qui, è sempre un piacere presenziare a momenti che promuovono sani valori come quelli incarnati dallo sport. Abbiamo previsto lo svolgimento di numerosi e interessantissimi eventi nel nostro paese durante la stagione primaverile ed estiva; non vediamo l’ora di proporveli”.
Lo sport, insomma, unisce davvero, anche a Missaglia.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.