Bosisio: aula di informatica rinnovata con i fondi PNRR

Inaugurata la nuova aula di informatica all’istituto comprensivo di Bosisio Parini. Si tratta un totale rifacimento dell'ex locale, in linea con le indicazioni previste dal Piano Scuola 4.0 - Next Generation Classrooms finanziato con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il Piano prevede la trasformazione di almeno il 50% delle aule didattiche in spazi innovativi.
“Il rifacimento di quest'aula è stato l'intervento più corposo, per le altre 14 aule previste dal target abbiamo acquistato delle LIM di ultima generazione e altre dotazioni tecnologiche che sono state distribuite un po' in tutti i plessi” ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro.
Bosisio_aula_informatica00001.JPG (81 KB)
Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato il sindaco Andrea Colombo, l’assessore Corrado Galbusera, il comandante della Polizia Locale di Bosisio Parini Matteo Rossi, la professoressa Nadia Ferrari - che aveva steso il progetto - e una rappresentanza di bambini e ragazzi della scuola primaria “Italo Calvino” e della secondaria “K.Wojtyla” con i loro insegnanti, oltre all’ospite d’onore, il Nao, ovvero il robot umanoide che ha subito conquistato adulti e bambini. 
Bosisio_aula_informatica00003.jpg (130 KB)
L'aula prima e - nella foto sotto - dopo la riqualificazione
Bosisio_aula_informatica00002.jpg (150 KB)
L’aula consta di 24 postazioni pc modulari più quella del docente, un tavolo collaborativo dove i ragazzi potranno svolgere apprendimento collaborativo e un'area relax con divanetti e pouf. “Non verranno effettuate attività laboratoriali in quanto le linee guida ministeriali parlano espressamente di aule didattiche e non di laboratori, per i quali sono stati invece stanziati dei fondi (Next Generation Labs) solo per le scuole superiori – ha aggiunto la dirigente - Sarà un’aula dove verranno svolte le comuni lezioni di qualsiasi disciplina e sarà a disposizione, a rotazione, sia per la scuola primaria "I. Calvino" sia per la secondaria di I grado "K. Wojtyla"”.
Il sindaco Andrea Colombo ha espresso soddisfazione per un’aula innovativa nell’istituto del paese: "Ringrazio la dirigente, gli insegnanti ed i ragazzi per avermi invitato all'inaugurazione – ha detto - Devo dire che sono rimasto davvero impressionato dalla nuova aula, sia per l'ottima suddivisione degli spazi, ma anche per le attrezzature e la tecnologia acquistata dalla scuola e messa a disposizione dei ragazzi. Come al solito il nostro Istituto comprensivo si contraddistingue per le scelte che compie, ponderate ma allo stesso tempo al passo coi tempi, che rendono necessario l'utilizzo di dispositivi sempre più all'avanguardia. La presenza del robottino Nao, poi, è davvero la ciliegina sulla torta di questo importante investimento”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.