TU Cassago....riavviciniamoci assieme al bene comune

In questi giorni di incontri con amici, conoscenti e concittadini, mi sto rendendo veramente conto di quanto la Politica sia stata e sia lontana dall’interesse delle persone; di quanto la Politica sia vissuta con diniego, con diffidenza, quasi con repulsione.

Purtroppo, siamo troppo spesso abituati a riconoscere nella politica la polemica spicciola, il sotterfugio, il doppio gioco, perché spesso così è stata dipinta e perché spesso così ha voluto farsi dipingere.
Questa lontananza abissale tra Paese reale e Politica però non può che portare ad uno svuotamento di contenuti, ad una povertà di argomenti che si traduce poi in mediocrità, in idee vuote, in spegnimento dell’entusiasmo.
CASSAGO_BRIANZA_TU_CASSAGO_GIUSSANI_1.jpg (438 KB)
Quello che dobbiamo e voglio invece fare, per il bene della nostra Cassago, è riavvicinare le persone e la politica, far ritornare l’entusiasmo a tutti i cittadini e la voglia di poter e voler dire la propria, criticare,  proporre, sognare un paese diverso da quello attuale, per migliorare anche con un piccolo intervento, anche con un piccolissimo passo la loro condizione e la nostra Cassago.

Per fare questo serve ascolto, tolleranza, indulgenza e disponibilità nelle convinzioni ed esigenze altrui, dall’altra parte serve partecipazione, serve avere la voglia ed il coraggio di sedersi al tavolo e dire la propria, per proporre, senza paura di essere tacciati per chicchessia.

Togliamoci dalla mente il contrasto su contro giù, bianco contro nero, angolo destro contro angolo sinistro, non siamo su un ring, siamo invece impegnati per qualcosa di bellissimo: progettare, sognare e pianificare il nostro Paese, il nostro domani… il domani di TUtti, dei nostri figli, dei nostri genitori, dei nostri amici e dei nostri conoscenti nonché il nostro, perché TUtti facciamo parte della nostra Cassago

Quando ripenso alla scelta del nome del nostro gruppo TU Cassago, mi ritengo felice e fortunato di appartenervi e non poteva essere più rappresentativo della realtà, Cassago sei TU, Cassago siamo TUtti.
Concludo quindi, invitando, chiunque avesse voglia di spendere anche solo un minuto del suo tempo, per dare un suggerimento, fare una critica, proporre qualcosa per la nostra Cassago; non abbiate paura di farlo, non sentitevi lontani dalla Politica, è invece un bellissimo atto da compiere, una missione laica e civica per TUtti noi, da fare con il sorriso sulle labbra.

Ci trovate sui principali canali social, scriveteci senza esitazioni, contattateci per mail a tucassago@gmail.com per rimanere aggiornati ed essere informati sui tavoli di lavoro… oppure fermateci per strada, tirateci per la camicia e troverete sempre qualcuno pronto ad ascoltarvi.

Aggiungo per spunto di riflessione uno stralcio dell’Enciclica Laudato Sii di Papa Bergoglio, che penso sia molto a tema, che mi è stata inviata qualche giorno fa:

“È il momento di abitare il sociale, il lavoro e la politica senza paura di sporcarsi le mani
Non abbiate paura di prestarvi anche gratuitamente per risollevare la vita di chi è scartato. Il contrario della passione è la mediocrità o la superficialità, che induce a pensare di sapere già tutto in partenza e a non ricercare soluzioni ai problemi mettendosi in gioco in prima persona».
«Non abbiate paura di abitare anche i conflitti. Li troviamo nel mondo, ma anche a livello ecclesiale e sociale. Serve la pazienza di trasformarli in capacità di ascolto, di riconoscimento dell’altro, di crescita reciproca”
Alessio Giussani, candidato sindaco TU Cassago
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.