Castello B.za: cinque nuovi progetti di Baratto Amministrativo

A quattro anni dal debutto dell'iniziativa è stato pubblicato un nuovo progetto di Baratto Amministrativo. Nella giornata di giovedì 7 marzo il Comune di Castello Brianza ha emesso un bando rivolto ai cittadini interessati a ''eseguire piccoli lavori per ottenere in cambio un credito da utilizzare per compensare il dovuto Tari''.

Il Baratto Amministrativo prevede un vero e proprio ''patto di collaborazione'' fra il cittadino e il comune. Una soluzione che è stata introdotta per volontà dell’amministrazione comunale nel 2020 e che, da allora, ha visto il numero dei cittadini aderenti aumentare progressivamente. Durante lo scorso anno 2023 sono stati una decina i cittadini che hanno sottoscritto questa sorta di accordo con il Comune.

I progetti pensati dall’amministrazione comunale sono cinque. Il primo prevede la manutenzione del verde, la pulizia e opere di piccola manutenzione nei parchi pubblici comunali delle Vie: Montello, Belvedere e Piave. Il secondo la pulizia del sovrappasso comunale nei pressi del Municipio e gli spazi antistante all’ingresso del comune e della biblioteca. Il terzo la pulizia e manutenzione dell’edificio pubblico in località Prestabbio. Infine, gli ultimi due rispettivamente la manutenzione e pulizia delle aiuole di Via Papa Giovanni XXIII e di altre strutture pubbliche comunali.

Sei ore di lavoro compiute nell’assolvere uno o più di questi compiti comporteranno il riconoscimento al cittadino di un ''credito simbolico'' pari a 36 euro. Credito che verrà sottratto al corrispettivo dovuto dal medesimo cittadino al comune per il pagamento del tributo Tari legato servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, oltre che ad altri costi pubblici.

I cittadini interessati dovranno presentare una specifica domanda di adesione entro il 30 aprile 2024.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.