Oggiono: nuove telecamere in località Bersaglio e in Via Bachelet

Alcune nuove telecamere sono in fase di installazione in località Bersaglio a Oggiono. L’intervento, che è ancora in fase di ultimazione, ha coinvolto due aree. La prima è quella della rotatoria situata lungo Via Bachelet. Le telecamere installate qui consentiranno di sorvegliare il traffico in una zona più periferica della città, ma comunque importante per via di una serie di luoghi sensibili e di interesse presenti nell’area.
''Queste nuove telecamere – spiega il sindaco Chiara Narciso - ci consentiranno di monitorare le tre direttrici nei pressi della rotatoria che conducono a luoghi importanti che vedono la presenza dell’Istituto scolastico Bachelet, del centro sportivo De Coubertin, delle abitazioni private, della Casa della Comunità, oltre che del centro di raccolta''.
OGGIONO_TELECAMERE_BERSAGLIO.jpeg (176 KB)
I nuovi occhi elettronici oltre ad andare ad ampliare l’impianto di videosorveglianza comunale, che conta oltre 120 telecamere, andranno quindi a migliorare il monitoraggio di un’area estremamente sensibile che vede la presenza di servizi, scuole e abitazioni. ''E’ un intervento molto importante'' ha confermato Narciso. ''La sicurezza è un tema a cui abbiamo dedicato molta attenzione, questo intervento è stato finanziato con risorse del comune ma, negli scorsi anni abbiamo sempre cercato, e siamo riusciti a cogliere, tante occasioni di finanziamento, grazie ai bandi, per migliorare il nostro impianto di videosorveglianza''.
Proprio su questo versante, è in attesa di finanziamento un nuovo progetto dell’amministrazione comunale per l’ulteriore espansione dell’impianto di videosorveglianza cittadino. Sottoposto a Regione Lombardia attraverso un bando, prevede l’installazione di 15 nuove telecamere in Largo commendator Arturo Carniti, Largo Mosè Mosacci, il parcheggio di Via Montello, il Parco Gianni Rodari e all’incrocio fra Via Papa Giovanni Paolo XXIII e Via XXV Aprile.
La seconda aree nella quale è già in corso l’installazione di nuove telecamere è situata a breve distanza dalla rotatoria di Via Bachelet, ed è l’area del parcheggio di Via Bersaglio. Si tratta di un intervento che va a concludere la riqualificazione dell’area del posteggio, ultimato durante il 2023 e rimasto incompiuto per svariati anni a causa di un fallimento immobiliare privato.
Terminate le installazioni di telecamere presso la rotatoria e il parcheggio, nel prossimo futuro è previsto un’ulteriore estensione del sistema di videosorveglianza in località Bersaglio. Nei progetti dell’amministrazione comunale vi è la volontà di installare ulteriori nuove telecamere in grado di monitorare anche Strada Ca’ Bianca, la via dove è in fase di realizzazione il Parco orizzontale inclusivo.
Nell’area del Bersaglio, l’installazione del sistema di videosorveglianza non è l’unico strumento attivato nell’ottica di garantire una maggior sicurezza. Proprio in quest’area, infatti, ha preso particolarmente piede e si è sviluppato il progetto di Controllo del Vicinato promosso dall’amministrazione comunale. “Ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione dei cittadini” ha ricordato Narciso.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.