Casatenovo: Stefano Amato tra i fondatori della Digital Twins Italia

Si chiama Digital Twins Italia l'associazione - che opera a livello nazionale - nata lo scorso novembre con l'obiettivo di aumentare la visibilità e la consapevolezza territoriale al servizio del turismo e delle imprese in Italia. Tra i fondatori e affiliati c'è anche Stefano Amato, 41enne residente a Casatenovo nonchè esperto di realtà virtuale, tecnologia al quale si è avvicinato da tempo e che in quest'ottica punta a dare visibilità al territorio nazionale ed alle sue attrazioni.
dt2.jpg (87 KB)
I virtual tour sono ormai divenuti un veicolo di comunicazione potentissimo, fornendo la possibilità di visitare il nostro Paese e di apprezzare a tutto campo le sue peculiarità turistiche e culturali in 3D, direttamente da casa. Una metodologia comunicativa capace anche di ''abbattere le barriere'', dal momento che l'accesso ai contenuti è garantito anche a persone svantaggiate e limitate nelle possibilità di visita diretta nei singoli luoghi. Attraverso i virtual tour infatti, si può compiere un viaggio ovunque....direttamente da casa; basta essere muniti di un pc o comunque di un supporto video e una linea internet.
dt4.jpg (18 KB)
Stefano Amato

''Il nostro obiettivo è quello di favorire il turismo e il commercio, e stiamo tentando di perseguirlo aggregando le nostre più diversificate esperienze singole, mettendole a disposizione della nostra associazione e di conseguenza dell'intera comunità'' ci ha spiegato Amato che da tempo ormai, gestisce una propria agenzia con sede a Casatenovo, la AS Digitale.
dt3.jpg (214 KB)
Attivo dal 2007 nell'ambito commerciale, da qualche anno l'imprenditore ha acquisito competenze specifiche che gli hanno consentito di occuparsi dei virtual tour, servizio che sta prendendo sempre più piede, scelto da aziende (soprattutto dell'ambito turistico) ma anche dalle pubbliche amministrazioni. 
Non a caso la giunta comunale di Casatenovo nelle scorse settimane ha deliberato l'avvio di un progetto finalizzato a valorizzare la sala consiliare Giovanni Maldini, attraverso (anche) la realizzazione di un virtual tour. Progetto del quale si occuperà proprio Amato che di recente ha incontrato anche la Pro Loco, sempre nell'ottica di accrescere la conoscenza del territorio attraverso una formula innovativa.
dt1.jpg (124 KB)
L'imprenditore casatese peraltro ha aderito anche a Tour Italia 360; si tratta di un progetto che sfrutta le potenzialità del virtual tour e dell'intelligenza artificiale a vantaggio di privati e imprese, sempre allo scopo di accrescerne la visibilità.
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.