Monticello, SP54: interventi a Casirago e Casatevecchio. Marciapiedi e isole pedonali

Messa in sicurezza della SP54: dopo aver analizzato gli interventi previsti su Cernusco, Montevecchia e Missaglia, è ora la volta di Monticello. Anche qui negli ultimi anni non sono mancati episodi di incidentalità - dall'esito anche grave - tanto che un gruppo di residenti aveva sottoscritto proprio negli scorsi mesi una petizione per chiedere a Comune e Provincia interventi finalizzati soprattutto alla riduzione della velocità fra Via Besozzi e Corso Europa, il tratto di arteria al confine con Missaglia, in località Casirago.
Lo studio di fattibilità condiviso fra gli enti citati prevede quattro interventi su Monticello, alcuni dei quali già annunciati dal sindaco (e presidente della Provincia) Alessandra Hofmann nel corso di un'assemblea convocata alla presenza dei cittadini. Innanzitutto un marciapiede nel tratto di Via Besozzi all'incrocio con Via Risorgimento, verso Missaglia.
sp54mo1.jpg (115 KB)
Il tratto di Via Besozzi all'altezza di Via Risorgimento, verso Missaglia

Nello studio figura poi lo spostamento dell'attraversamento pedonale che si trova attualmente nei pressi del bar Cheers. Quest'ultimo rispetto alla posizione attuale sarà traslato verso sud (zona distributore IP) e dotato di una sorta di isola al centro della carreggiata e di un'adeguata illuminazione ''a giraffa'', così da spingere i veicoli in transito a rallentare. 
sp54mo2.jpg (117 KB)
Nuovo passaggio pedonale fra il bar Cheers e la stazione di servizio IP

Un intervento analogo sarà attuato all'altezza dell'intersezione con Via 25 Aprile, altra zona critica poichè posta sulla curva con conseguente pericolosità nell'attraversamento. A questo proposito l'intenzione è quella di realizzare un vero e proprio cordolo in cemento a separazione delle corsie di marcia sino alla grande rotonda di Casirago. Questo impedirebbe pericolosi sorpassi, costringendo peraltro i mezzi in uscita dalla farmacia a svoltare a destra anche se diretti verso Merate, evitando ingorghi e collisioni fra i veicoli.
sp54mo3.jpg (103 KB)
Via Besozzi fra la rotonda di Casirago e Via 25 Aprile

Il tratto di Via Besozzi che si immette nella rotonda di Casirago (all'altezza della pensilina bus per i mezzi in arrivo da Casatenovo e Besana ndr) sarà allargato; una sorta di ''isola'' separerà le due corsie anche a tutela dei pedoni, con la posa delle strisce per consentire l'attraversamento in sicurezza.
L'ultimo intervento è previsto invece in Via Monte Grappa, nei pressi di Villa Greppi (sede del Consorzio). Lo studio ipotizza un nuovo attraversamento pedonale da realizzare nei pressi della strettoia di Via dei Mille, strada di accesso alla scuola superiore e a Casatevecchio. Un'opera che risulta tuttavia ancora in forse; la fattibilità andrà valutata alla luce del progetto relativo al nuovo istituto superiore, depositato proprio in queste settimane in Provincia. Qualora si dovessero reperire le ingenti risorse necessarie, la nuova scuola richiederà anche una rivisitazione del sistema viabilistico. Un intervento che appare procrastinabile rispetto agli altri tre. 
sp54mo4.jpg (72 KB)
Via Monte Grappa, nei pressi di Villa Greppi

Quest'oggi in Provincia è previsto un nuovo incontro fra le parti per un ultimo ''punto'' relativo allo studio di fattibilità, che tuttavia non sembra destinato ad ulteriori modifiche, nonostante Missaglia abbia presentato alcune osservazioni. Ora è necessario reperire i finanziamenti necessari ad attuare le singole opere previste.
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.