Nibionno, passerella sulla SS342: conclusa la prima fase dei lavori

Proseguono i lavori avviati ormai un mese fa, a Nibionno, per il ripristino della passerella pedonale sulla strada statale Briantea 342, danneggiata dal passaggio di un autoarticolato nell’aprile 2023. Il mezzo pesante, entrando nello spazio sterrato a margine della carreggiata, urtò un tegolo della struttura sul lato per Tabiago, provocandone il danneggiamento e causando la chiusura del ponte.
passerella2.jpg (205 KB)
Un paio di immagini della passerella pedonale: il transito è interdetto da mesi

La passerella, come si ricorderà, era stata rimossa nel dicembre 2019 dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Claudio Usuelli a causa dello stato di deterioramento che non consentiva alla struttura di poggiare completamente sulle sponde laterali. A fine ottobre 2021, la struttura era stata riposizionata e a un anno e mezzo di distanza la nuova chiusura, dopo l’incidente del mezzo pesante. L’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Laura Di Terlizzi, aveva stanziato a bilancio 70.000 euro per il ripristino della passerella, con la previsione di ottenere un rimborso della compagnia assicurativa, essendoci aperto un sinistro.  
I lavori sono stati avviati a metà febbraio e ora è terminata la prima parte dei lavori e si devono attendere la maturazione e il tempo di asciugatura completa del cemento.
nibionnopasserella2.jpg (177 KB)
''Per la passerella, ho dato istruzioni che sia resa disponibile per la Via Crucis di venerdì 29 marzo'' ha confermato il sindaco, annunciando che, ad oggi, il cronoprogramma sta andando avanti come da previsioni. ''Spero che entro la fine della prossima settimana verrà tutto ripristinato. La prima fase è stata fatta e adesso manca la seconda: una volta asciugato tutto, intorno al 18-19 marzo, ci sarà l’inserimento delle resine. Una volta inserite le resine, entro massimo il 25 marzo dovrà essere fatto il collaudo''.
passerella3.jpg (166 KB)
Un altro importante cantiere è stato aperto la scorsa settimana a Nibionno: da mercoledì 5 marzo infatti, il ponte di Gaggio è stato chiuso per lavori di riqualificazione che dureranno sette mesi. L’intervento è in carico ad Anas, dopo che il sindaco, nel novembre 2023, aveva firmato il passaggio di competenza del ponte di Gaggio e di Tabiago ad Anas. La società ha ritenuto di avviare lavori che ricalcano quelli già fatti negli scorsi mesi sul ponte di Bosisio Parini: la ditta aggiudicataria dei lavori è società Sangalli SpA, con sede a Mapello, in provincia di Bergamo.
Nibionno_servizi_gaggio.jpg (330 KB)
Per questo intervento si è resa necessaria la totale chiusura della viabilità veicolare e pedonale e sono stati comunicati alla cittadinanza i percorsi alternativi. Inoltre, il comune ha messo a disposizione alcuni servizi già offerti alla comunità.
gaggiop.jpg (144 KB)
''Abbiamo messo a disposizione dei servizi, che peraltro esistevano già – ha precisato il primo cittadino Di Terlizzi - Da due anni e mezzo, rendiamo disponibile come assessorato ai servizi sociali, l’accompagnamento degli anziani, dei fragili e delle persone disabili, a fare la spesa, a recarsi in comune, a disbrigare pratiche amministrative in banca, posta o uffici comunali, negli ambulatori medici o nella consegna dei farmaci. Sono servizi che stiamo tentando di potenziare. Abbiamo anche avviato l’accompagnamento al mercato del martedì: pensiamo possa essere utile per le persone che possono avere qualche disagio in più a seguito della chiusura del ponte''.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.