Bosisio: dal laboratorio di lettura, uno spettacolo sulla donna

Una serata dove il teatro e l’espressività hanno permesso di lanciare e far scaturire nel pubblico riflessioni sul mondo femminile. 
Bosisio_voci_donna00001.jpg (77 KB)
In occasione della Giornata internazionale della donna, lo scorso venerdì 8 marzo, nella gradevole cornice della biblioteca di Bosisio Parini si è tenuta la serata ''Voci di donna'', proposta dalla biblioteca e dal Comune, in collaborazione con Alberoblu e l’attrice Francesca Corti che ha coordinato il gruppo di lavoro. 
Bosisio_voci_donna00002.jpg (71 KB)
La messa in scena di marzo è infatti nata durante il laboratorio di lettura espressiva, tenuto dalla stessa Corti che ha guidato un affiatato gruppo alla scoperta degli strumenti per migliorare la lettura ad alta voce. Proseguendo il corso, gli appassionati hanno scelto di sperimentarsi davanti al pubblico creando un lavoro creativo per lanciare alcuni messaggi.
Bosisio_voci_donna00006.jpg (90 KB)
Grazie alla letteratura, sono state portate in scena alcune figure femminili: donne ammaliatrici, ingenue, guerriere, pudiche, affamate, sfacciate, vendicative, dolci, giovani e meno giovani.
Bosisio_voci_donna00005.jpg (115 KB)
''È stato un viaggio tra brani classici ad altri più recenti (tra gli autori più noti Goldoni, Calvino, Stefano Benni, Gaber), tra un tocco di leggerezza e uno di provocazione passando dalla risata alla riflessione'' ha spiegato l’attrice Francesca Corti. 
Bosisio_voci_donna00004.jpg (88 KB)
Si è trattato del secondo di tre appuntamenti che la biblioteca offre gratuitamente alla popolazione: il primo si è svolto prima di Natale ed è stato dedicato a racconti natalizi per bimbi; il secondo è l’iniziativa sulla donna, di cui abbiamo riferito sopra. Infine, a distanza di un mese circa, ci sarà l’ultimo evento, dedicato ai bambini (tra i 4 e i 10 anni): si terrà sabato 6 aprile, alle 10.30, sul tema della primavera.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.