Molteno: il Comune cerca fondi per il by-pass tra Bevera e Gandaloglio

Un intervento idraulico, nello specifico un by-pass tra i torrenti Bevera e Gandaloglio, per la protezione del nucleo abitato di Molteno. Si tratta del contenuto di un nuovo progetto, ancora da finalizzare, per il quale l’amministrazione comunale sta muovendo i primi passi, alla ricerca di un cospicuo contributo economico atto alla sua realizzazione.
Il sindaco Giuseppe Chiarella, unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico comunale – architetto Giuseppe Monti – nella mattinata odierna, mercoledì 13 marzo, ha avuto un incontro con i tecnici di regione Lombardia. L’occasione favorevole è stata la riunione per i lavori in corso a Oggiono sulla strada provinciale SP49: trovandosi già sul territorio oggionese, i tecnici hanno fissato un sopralluogo anche con il primo cittadino di Molteno per valutare la possibilità di realizzare un by-pass idraulico. Si tratta infatti di un’opera dal valore economico molto consistente, che verrebbe sostenuta grazie a un contributo di circa 800.000 euro. 
Molteno_bypass00001.jpg (259 KB)
''Il by-pass verrebbe realizzato al confine tra Molteno e Sirone, in prossimità dell’azienda Airoldi Metalli – ha spiegato il sindaco – By-pass significa che una parte dell’acqua del torrente Bevera viene convogliata in un altro canale per alleggerire la portata verso il centro di Molteno''.
Attualmente non esiste un progetto: il Comune ha manifestato ai tecnici regionali le proprie esigenze, al fine della salvaguardia del centro abitato. La questione delle risorse è però altrettanto importante: Regione Lombardia dovrà chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un contributo che verrà poi erogato al comune per il tramite regionale. Qualora venisse concesso, si potrà procedere con la stesura del progetto e la realizzazione dell’opere. L’ente attuatore sarebbe il Comune di Molteno.
''Questo probabile contributo porterebbe a oltre 4.100.000 euro il totale dei contributi percepiti dal nostro comune in questi cinque anni di amministrazione (2019-2024). Un risultato straordinario frutto di impegno e capacità dell’amministrazione e degli uffici'' ha aggiunto con soddisfazione il primo cittadino. 
Molteno_bypass00002.jpg (195 KB)
L’amministrazione comunale ha rivolto spesso le attenzioni verso il torrente Bevera, attuando, durante questa legislatura, diversi interventi di regimazione idraulica: anche per questi lavori, nella gran parte dei casi, le opere sono state possibili grazie ai contributi pubblici. Tra i lavori, si ricordano la sistemazione del tratto nella zona industriale in frazione Pascolo che hanno previsto anche il posizionamento di massi ciclopici e, nel 2020, l’intervento in zona Raviola, al confine con Sirone, grazie a un fondo regionale di 100.000 euro. Infine, in tempi più recenti, la sistemazione degli argini con massi ciclopici in viale Consolini, in prossimità del casello di Molteno, in una zona non visibile dalla strada. Per quest’ultimo intervento, che aveva permesso di sistemare più del 60% della parte di torrente sul territorio comunale, venne assegnato a Molteno un contributo di 650.000 euro.  
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.