Colle B.za: in fiamme 2mila mq di sottobosco. Lungo intervento dei Vigili del Fuoco

È stato l’odore acre di bruciato a suscitare preoccupazione a far scattare l’emergenza quest'oggi a Colle Brianza, dove  in mattinata si è sviluppato un incendio di vaste proporzioni. ''Erano passate da poco le 12.15 quando ho sentito odore di bruciato e ho visto una nuvola di fumo nel cielo'' ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera, fra le prime ad accorgersi del rogo boschivo in fase di sviluppo sul Monte di Brianza.
Subito ci si è attivati per localizzare la zona precisa dove si sospettava che l’incendio si stesse sviluppando e le fiamme bruciando all’interno del bosco. Contemporaneamente è stata attivata l’emergenza. 
incendio_1.jpg (416 KB)
Alcune immagini dell'area interessata all'incendio sul Monte di Brianza

Risalendo il versante del Monte di Brianza, nel territorio comunale collese, l’incendio è stato individuato nei pressi della chiesa di San Nicola. Edificio di culto ubicato all’interno del bosco, nella parte alta della montagna, a breve distanza da Via Lariana, la strada che dal centro di Nava sale fino a raggiungere la vetta del Monte di Brianza.
L’incendio si è sviluppato all’interno del sottobosco. Una zona dove, nonostante le piogge degli scorsi giorni, le fiamme hanno trovato una situazione favorevole per espandersi, complici foglie secche, rami caduti al suolo e sterpaglie.
Sul posto si è recato anche il sindaco ed è stata notiziata la Comunità Montana. L’arrivo dei Vigili del Fuoco, intervenuti con un modulo boschivo, ha permesso di dare il via alle operazioni di spegnimento, contenendo il fuoco da un’ulteriore espansione e preservando l’area boschiva da danni più gravi.
incendio_5.jpg (479 KB)
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per circa tre ore. Tempo che si è reso necessario a causa della particolare situazione caratterizzata dalla progressiva estensione dell’incendio, dalla presenza di un pendio scosceso e dalla necessità di condurre una verifica attenta della presenza di eventuali focolai al di sotto del fogliame secco.
Dallo sviluppo iniziale, l’incendio ha finito per propagarsi su di un’area che ha raggiunto i 2mila metri quadri circa di superficie.
Un incendio simile era già occorso nella medesima porzione di bosco circa due anni fa. ''Una parte consistente di quest’area è bruciata, è bruciato il sottobosco e anche qualche ceppo d'albero tagliato'' ha concluso Galbusera. ''Non si conoscono le cause che hanno portato allo sviluppo dell’incendio, ma è presumibile che le fiamme abbiano iniziato a svilupparsi durante le ore della mattinata''.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.