Ello, settimana senza zaino: letture e film per gli alunni

La scuola primaria di Ello anche quest’anno ha proposto il progetto ''La settimana senza zaino'', attività consolidata ormai da anni e molto apprezzata da bambini e genitori. 
ellozaino1.jpg (92 KB)
La motivazione che ha spinto le insegnanti ha proporla nuovamente, e in particolare ad affrontare il tema ''Ascoltiamoci'' è duplice, volta al potenziamento della capacità di ascolto e al tempo stesso della passione per la lettura. 
Fin dal mese di ottobre infatti, si è introdotta in classe la lettura silenziosa ed individuale tutti i venerdì, della durata di 30 minuti circa.
WhatsApp_Image_2024-03-17_at_13.52.43.jpeg (97 KB)
In primis in fase di progettazione, poi in quella di realizzazione, le insegnanti hanno collaborato con la Biblioteca Comunale: ''ci siamo concentrati sul capolavoro di Roald Dahl ''Il GGG'', la cui lettura è stata portata avanti sia dalle insegnanti di classe sia dalla bibliotecaria durante incontri bimestrali con le classi terza, quarta e quinta. L'uso della LIM ha permesso la proiezione simultanea delle illustrazioni di Quentin Blake'' hanno spiegato le insegnanti. L’ascolto delle rime di ''Versi perversi'', ''Il coccodrillo enorme'' e ''Aguratrat'' ha invece intrattenuto e divertito gli alunni di prima e seconda, grazie all'intervento di una lettrice volontaria che si è resa disponibile a effettuare le letture anche presso la scuola dell'infanzia di Ello.
ellozaino2.jpg (145 KB)
Durante la settimana anche gli alunni più grandi si sono trasformati in lettori per i più piccoli, durante un momento che si è rivelato particolarmente emozionante. ''Gli alunni più grandi hanno intrattenuto i più piccoli, dando vita ad un momento sicuramente speciale. Sono seguite attività relative alla scrittura creativa, alla descrizione dei giganti e alla loro rappresentazione fantasiosa attraverso il disegno. La realizzazione di barattoli dei sogni di ciascun bambino, il dipinto con tempere delle bolle e il gioco in cortile del soffio delle bolle di sapone hanno entusiasmato tutti. Non sono mancati giochi di movimento in palestra e attività legate all’ascolto e alla rappresentazione creativa di brani appartenenti a generi musicali differenti'' hanno aggiunto le insegnanti. 
ellozaino3.jpg (91 KB)
Per concludere la settimana, le classi terza, quarta e quinta  si sono recate in sala consiliare per la visione del film ''Il GGG'' di Steven Spielberg. ''Anche la Biblioteca ha potuto constatare la riuscita del progetto di promozione alla lettura: sono stati numerosi i bambini che hanno richiesto il libro, il DVD, o altri titoli dello stesso autore. Alcuni di loro sono entrati per la prima volta in Biblioteca, alla ricerca del libro da leggere in autonomia il venerdì o per proseguire da soli la lettura iniziata da noi insegnanti''.
Visto il successo dell'iniziativa e l'esplicita richiesta degli alunni, il corpo docenti ipotizza di proporre il progetto anche per l'anno scolastico 2024-2025, continuando la collaborazione tra scuola primaria e Biblioteca.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.