Bulciago: in consiglio opere pubbliche e sociale, fra passato e impegni futuri

Una seduta consigliare ricca di argomenti quella che si è tenuta nella serata di ieri, venerdì 15 marzo, a Bulciago. L’amministrazione del sindaco Luca Cattaneo infatti, si è occupata di illustrare alcuni temi importanti quali la conferma delle aliquote Imu e Irpef per l’anno 2024, spiegando - anche con soddisfazione - l’impegno profuso nel mantenere le aliquote allo stesso livello da più di dieci anni. ''Come comune ci siamo dati da fare per consentire una stabilità'' ha affermato il primo cittadino. ''Ci piace pensare che rispetto ad altri comuni, che invece hanno dovuto alzare le percentuali, noi abbiamo un margine più ampio che ci consente tranquillità nei prossimi anni''. 
Bulciago__cc_marzo_24.JPG (129 KB)
Il sindaco Luca Cattaneo e il vice Raffaella Puricelli

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento del DUP, il documento unico di programmazione per il biennio 2024/2026, a prendere la parola è stato il vicesindaco Raffaella Puricelli, che ha voluto condividere con i colleghi le scelte assunte in merito alle opere pubbliche. Come ha spiegato l'amministratrice infatti, l’amministrazione Cattaneo si trova in questo momento a fine mandato, e presto ci saranno le elezioni. ''A differenza degli scorsi anni, questa volta abbiamo deciso di illustrare un quadro generale in modo che l’amministrazione che ci seguirà a partire dal mese di giugno possa gestire liberamente il tema'' ha affermato il vicesindaco. 
Nell’anno 2024, il Comune di Bulciago prevede un ingresso a pari a 240mila euro circa. Tra questi, è stata ipotizzata una spesa di 10mila euro per investire sull’abbattimento delle barriere architettoniche, di 55mila euro per le opere di manutenzione straordinaria presso il cimitero e circa 80mila euro per opere di efficientamento energetico del palazzo comunale. In merito alle opere di efficientamento, Puricelli ha voluto condividere l’importante impegno portato avanti in questi anni in tutto il paese: ricordiamo ad esempio il progetto che sta per giungere al termine di installazione dell’impianto fotovoltaico presso la biblioteca comunale, oppure la sistemazione e copertura degli ambulatori medici. ''Ora l’obiettivo sarebbe quello di concentrarci sul rifacimento dei serramenti del palazzo comunale, che sono utili per non disperdere calore e sprecare energia''. 
Bulciago__cc_marzo_24_2.JPG (102 KB)
A giugno, inoltre, partiranno i lavori di efficientamento del Centro Anziani del paese, cui fondi sono già stati impegnati dal Comune lo scorso anno. Soddisfazione poi, quella espressa in merito ai fondi ricevuti da Regione Lombardia per quanto riguarda la digitalizzazione scolastica: solo 7 comuni della provincia di Lecco, infatti, sono riusciti ad ottenere i fondi e tra questi il comune di Bulciago è quello che si è “portato a casa” la somma più alta, di ben 100 mila euro. 
Cattaneo ha ripreso la parola in merito al bilancio di previsione 2024/2026, che prevede un fondo di cassa pari a circa 4 milioni di euro. ''Siamo tornati a un fondo di cassa simile a quello che avevamo prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione della scuola primaria'' ha affermato il sindaco. I lavori che si sono appena conclusi, infatti, sono stati realizzati con fondi statali, ma hanno portato all’investimento di importanti risorse. ''Per quanto riguarda le spese, così come vi ha spiegato la mia collega Puricelli, abbiamo deciso di non sconvolgere il bilancio, essendo che tra pochi mesi andremo al voto'' ha spiegato Cattaneo. L’investimento più rilevante, infatti, riguarda il comparto del sociale, un tema spigoloso e complesso che è stato illustrato dal consigliere e capogruppo Nicola Corsaro
Bulciago__cc_marzo_24_3.JPG (98 KB)
Il consigliere Nicola Corsaro

''Negli ultimi anni e mesi ci troviamo di fronte ad un continuo aumento di persone con bisogni particolari, che riguardano non solo anziani ma anche giovani e giovanissimi'' ha affermato Corsaro. Uno dei servizi che, al momento, grava ampiamente sulle spalle di Bulciago, riguarda proprio i giovani che si trovano in comunità, ben quattro. Anche il consigliere Tonino Filippone ha voluto esprimere la sua preoccupazione in merito alla questione, definita ''devastante per piccoli Comuni come il nostro''. 
Proprio in merito al delicato tema del sociale, Corsaro ha anche portato all’attenzione dei colleghi l’approvazione del regolamento per l’erogazione di servizi di assistenza economica, di interventi e servizi a favore di persone anziane, disabili e fragili. Il regolamento, composto da ben 54 articoli, ha come obiettivo quello di definire in maniera precisa quanto di fatto l’amministrazione comunale sta già attuando in questi anni. ''Con questo regolamento andremo a definire delle priorità e dei limiti di accesso per quanto riguarda la richiesta di aiuti e contribuzioni'' ha affermato il consigliere. ''Ci teniamo anche a ringraziare la Caritas di Oggiono con la quale collaboriamo da diverso tempo, e che ci offre aiuto e supporto'' ha concluso, prima dell’approvazione unanime del punto all’ordine del giorno. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.