Casatenovo: tutti pazzi per i mattoncini colorati. In tanti alla mostra in Villa Facchi

Sabato 16 e domenica 17 marzo la sala civica di Villa Facchi ha ospitato BricKasate, una coloratissima e curiosa esposizione di costruzioni e diorami realizzati con i famosi mattoncini colorati della LEGO®.
IMG_20240317_104518125_HDR_1_.jpg (64 KB)
Alcune immagini della mostra allestita a Villa Facchi

La prima mostra sul territorio era stata allestita due anni fa in occasione della festa di Contra, poi replicata al Monastero della Misericordia di Missaglia; fra i visitatori anche l'assessore Marta Picchi che ha suggerito agli organizzatori la possibilità di portarla anche a Casatenovo, proponendo un evento in collaborazione con la Pro Loco.
IMG_20240317_110120501.jpg (82 KB)
Quindici gli espositori che hanno realizzato delle piccole opere d'arte, fedeli alla realtà nei più minimi dettagli ed esposte nei locali della struttura casatese, davanti alla biblioteca comunale. ''Tutto nasce dalla passione per le costruzioni che tutti noi coltiviamo da quando eravamo piccoli" ci dice uno degli organizzatori. Alcuni di loro si conoscono da tanti anni, altri sono stati contattati in occasioni di fiere ed esposizioni a tema LEGO®: tutti hanno risposto alla chiamata e sono stati disponibili ad offrire la loro esperienza col desiderio di trasmettere la bellezza delle costruzioni anche ai più piccoli.

Galleria fotografica (38 immagini)


"La cosa più bella è vedere lo stupore dei bambini che rimangono a bocca aperta fermandosi davanti alle costruzioni. Anche per noi è una continua scoperta: ogni volta che guardi noti dettagli nuovi e stupefacenti" continua Davide, tra gli organizzatori e gli espositori.
IMG_20240317_110637896.jpg (86 KB)
Proprio ai più piccoli è dedicato un ampio spazio nella sala superiore, organizzato con l’aiuto delle associazioni RIFUGIO e AIDO, dove è stata allestita un'area gioco libera (anche per i più grandi) in cui poter dare sfogo alla propria creatività e una postazione di Brick-Dama. Inoltre, i bambini hanno potuto partecipare a un contest di costruzioni creative a partire da un kit comune per tutti: una giuria formata dagli espositori ed esperti ha valutato le creazioni dei bambini, premiando la fantasia.
IMG_20240317_105312635_HDR.jpg (71 KB)
Le volontarie AIDO e a destra Enrica Baio, consigliere con delega alla cultura

A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione e al vincitore un mattoncino di LEGO® con la scritta BricKasate 2024, come accade anche nelle fiere di espositori professionisti. Molti sono stati i partecipanti, tanto che le iscrizioni sono state completate tutte, e ognuno ha dimostrato grande inventiva, stimolata dalle forme e dai mille colori dei mattoncini a disposizione. Nel contest si sono messi in gioco anche adulti fino ai cinquant’anni, segno di come il LEGO® sia davvero un gioco senza tempo, una passione semplice che sviluppa la creatività ad ogni età. 
IMG_20240317_105001567.jpg (83 KB)
I visitatori hanno potuto ammirare anche le immagini esposte dall’associazione Fotografia Costruttiva, un gruppo nato ufficialmente nel 2017 dopo aver postato sui social una foto di un orsetto di LEGO® sulla neve. Da allora hanno partecipato a diversi eventi come organizzatori o espositori; ogni mese organizzano un contest fotografico a cui possono partecipare gli iscritti al gruppo Facebook e gli stessi votano la migliore immagine che ha sempre come protagonista un pezzo del LEGO® inserito all’interno di un paesaggio e di uno scenario reale: così la passione per i mattoncini incontra quella per la fotografia a cui si possono avvicinare tutti. Il gruppo, infatti, organizza anche corsi fotografici gratuiti per dare indicazioni agli utenti su come realizzare gli scatti migliori. Il vincitore del contest inoltre riceve un set di LEGO® come regalo.
IMG_20240317_105135782.jpg (64 KB)
Sul tavolo delle esposizioni della mostra BricKasate colpisce la varietà e complessità delle costruzioni, dalle riproduzioni di quadri di pittori famosi, da areoplani e treni, fino a fiori, animali esotici, per finire con la meravigliosa e dettagliata riproduzione della caserma dei pompieri di Lecco che occupa il fondo della sala e ha richiesto due anni di lavoro.
IMG_20240317_110652440.jpg (87 KB)
Molte altre costruzioni non hanno avuto lo spazio necessario per essere esposte in questa occasione, ma il gruppo di appassionati di LEGO® è già proiettato alla prossima mostra a Missaglia, che sarà sicuramente imperdibile e tanto apprezzata quanto l’esposizione di Casatenovo che ha visto moltissimi visitatori entrambi i giorni.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.