Nibionno: riapre la passerella per la Via Crucis del 29. Senso alternato per i lavori al ponte di Gaggio

Riapre la passerella pedonale sulla SS342 a Nibionno e comincia la chiusura notturna per i lavori in corso al ponte di Gaggio sulla SS36. Novità in paese per gli interventi che quest’anno stanno riguardando due importanti infrastrutture del territorio comunale.
Dopo le prove di carico sono ormai alle battute finali i lavori avviati ormai un mese fa per il ripristino della passerella pedonale sulla strada statale Briantea 342, danneggiata a seguito dell'impatto con un autoarticolato in tansito, nell’aprile 2023. Il mezzo pesante, entrando nello spazio sterrato a margine della carreggiata, urtò un tegolo della struttura sul lato per Tabiago, causando la chiusura del ponte a tempo indeterminato. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Laura Di Terlizzi, aveva stanziato a bilancio 70.000 euro per il ripristino della passerella, con la previsione di ottenere un rimborso dalla compagnia assicurativa, essendoci aperto un sinistro.
Nibionno_passerella00001.jpg (211 KB)
''Sono state effettuate con successo le prove di carico sulla passerella e, come promesso alla cittadinanza, entro la fine della settimana riusciremo a riaprire al pubblico la struttura che potrà quindi essere utilizzata per la santa Via Crucis di venerdì 29 marzo'' ha confermato il sindaco Di Terlizzi.

A partire da mercoledì 20 marzo e fino a venerdì 12 aprile invece, rimarrà chiuso - a sensi alternati - il tratto Gaggio-Nibionno della statale 36.
Da mercoledì 5 marzo il ponte di Gaggio è stato chiuso per lavori di riqualificazione che dureranno sette mesi. L’intervento è in carico ad Anas, dopo che il sindaco, nel novembre 2023, aveva firmato il passaggio di competenza del cavalcavia oggetto dell'intervento e di quello in località Tabiago ad Anas. La società ha ritenuto di avviare lavori che ricalcano quelli già fatti negli scorsi mesi sul ponte di Bosisio Parini: la ditta aggiudicataria è società Sangalli SpA, con sede a Mapello, in provincia di Bergamo. Si tratta di opere di manutenzione straordinaria per il ripristino del cavalcavia n. 15 al km  37+100 della SS36.

Per questo intervento si è resa necessaria la totale chiusura della viabilità veicolare e pedonale e sono stati comunicati alla cittadinanza i percorsi alternativi. Da mercoledì  poi, è stato dato seguito all’ordinanza emessa Anas per ''disporre della limitazione alla circolazione stradale con chiusura non contemporanea delle due carreggiate, alternativamente per la carreggiata nord o per la carreggiata sud, in relazione alle esigenze dei lavori per le attività di demolizione dei cordoli sull'estradosso del cavalcavia, nel periodo compreso tra il 20/03/2024 ed il 12/04/2024 esclusivamente in fascia oraria notturna 21:00-05:00''.
gaggiop.jpg (144 KB)
Sono quindi previste la chiusura al traffico sulla SS 36 del lago di Como e dello Spluga dal km 33+450 al km 32+000, direzione Sud, su tutte le corsie, con uscita obbligatoria svincolo di Nibionno km 33 450 e la chiusura al traffico dal km 32+100 al km 33+450, direzione Nord, su tutte le corsie con uscita obbligatoria svincolo Gaggio al km 32 100. ''L'istituzione della limitazione alla circolazione stradale comporterà le chiusure di seguito indicate che verranno disposte in modalità non contemporanea (alternativamente per la carreggiata nord o per la carreggiata sud), in relazione alle esigenze di avanzamento dei lavori'' informa l’ordinanza emessa da Anas. ''Il traffico diretto in direzione nord (Lecco) sarà deviato sulla complanare con uscita obbligatoria allo svincolo di Gaggio km 32+100 e rientro sulla S.S. 36 allo svincolo di Nibionno al km 33+450. Il traffico diretto in direzione sud (Milano) sarà deviato sulla complanare con uscita obbligatoria allo svincolo di Nibionno al km 33+450 e rientro sulla S.S. 36 allo svincolo di Gaggio al km 32+000. Tale limitazione non sarà attiva nei giorni prefestivi e festivi''.

Ha commentato in proposito il sindaco Di Terlizzi: ''a tratti alterni nord-sud chiude la Gaggio-Nibionno con passaggio obbligatorio sul nostro paese dalle ore 21 alle 5 dal 20 marzo fino al 12 aprile per consentire i lavori al nuovo ponte, di cui sono fiera. Siamo riusciti a ottenere questa riqualificazione importante in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e Anas''.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.