Monticello: altro sinistro sulla SP54 al confine con Missaglia. I residenti scrivono a Comune e Provincia

Lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza della SP54 - nel tratto Monticello-Cernusco - è stato depositato ormai da qualche settimana e gli amministratori coinvolti si sono riuniti negli scorsi giorni in Provincia per confrontarsi sui progetti in programma e definire una scala di priorità. I tempi di attuazione degli interventi tuttavia non si preannunciano celeri, tenendo conto soprattutto del fatto che le risorse per mettere a punto le opere devono ancora essere reperite. Nel frattempo però, i sinistri stradali non cessano di verificarsi.
monticello54-1.jpg (91 KB)
A segnarlo a gran voce sono alcuni residenti di Via Besozzi, nel tratto monticellese che affaccia sull'arteria provinciale, al confine con Missaglia. Qui, all'altezza del civico 13, ieri sera si è registrato un nuovo incidente stradale, dalle conseguenze per fortuna non gravi. Tanto è bastato però, per far (ri)montare la polemica che ormai da anni si accende periodicamente, in relazione alle condizioni dell'arteria provinciale.
Stando ad una sommaria (e non ufficiale) ricostruzione dell'accaduto, pare che un'auto che viaggiava in direzione Merate abbia tamponato la vettura che la precedeva, intenta a compiere una manovra di svolta a sinistra per aggiungere il complesso residenziale a margine della carreggiata. Un urto piuttosto violento che avrebbe proiettato la Volkswagen Polo una decina di metri più avanti, con un forte e comprensibile spavento patito dalla donna al volante del mezzo.
monticello54-2.jpg (117 KB)
Un episodio, l'ennesimo in quel tratto, che non ha mancato di suscitare il disappunto nei residenti che da tempo chiedono a Comune e Provincia interventi per la messa in sicurezza dell'arteria. 
''Tutto ciò è indegno di un paese civile - spiega Antonio Zanin in una mail PEC inviata a Comune e Provincia, rivolta all'attenzione di sindaco e presidente Alessandra Hofmann - in quanto da anni sono state fatte promesse di intervento di cui non si vede nessuna realizzazione pratica. In ogni caso quanto promesso e mai realizzato non ha la minima influenza sui controlli, automatici e non, della velocità dei veicoli che è la vera causa di conseguenze gravi in caso di incidenti''.
monticello54-3.jpg (165 KB)
Il residente, che lamenta da tempo l'assenza di dispositivi elettronici sulla SP54, punta il dito anche sull'assenza di marciapiedi nel tratto oggetto di intervento: ''tra Monticello e Missaglia per i pedoni, che vedo quotidianamente passare sul bordo strada, è proibitivo muoversi''.
Il sinistro di ieri sera ha causato inevitabili disagi alla viabilità, nell'orario di rientro dal lavoro per molti utenti della strada. A questo proposito erano presenti sul posto due pattuglie di carabinieri per regolare il transito dei mezzi.
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.