Il 4 aprile ''Respect"

banner ramobannercentromela-13788.gif
Il progetto “Una rete di note” presenta RESPECT!, il primo di tre appuntamenti
dedicati all’approfondimento di grandi temi sociali attraverso la musica. RESPECT! è un percorso musicale curato da Enrico Gabrielli e dagli Esecutori di Metallo su Carta per un pubblico di bambini, ragazze e ragazzi scuole e famiglie presso il Teatro Bruno Munari di Milano.

Data e Ora: Giovedì 4 Aprile ore 18:00
Luogo: Milano Teatro Bruno Munari
Biglietti: in vendita sul sito del Teatro | Prenotazioni Tel. 02.27002476 prenotazioni@teatrodelburatto.it

Giovedì 4 Aprile sul palco del Teatro Bruno Munari (Teatro del Buratto) di Milano gli Esecutori di Metallo su Carta, diretti da Marcello Corti, sono in concerto per raccontare la musica contemporanea ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie. Il programma prevede l’esecuzione di sei brani selezionati da Enrico Gabrielli (CALIBRO 35, Mariposa, Der Maurer, 19’40’’) e legati dal filo rosso del rispetto.

Coming together di Rzewski porta i ragazzi a riflettere sulla delicata questione delle carceri e del rispetto detentivo. Workers Union di Louis Andriessen, eseguito da Gabrielli stesso e da Sebastiano De Gennaro, vuole raccontare il rispetto del lavoro e di una classe operaia sempre meno rappresentata. Macle invece è un brano di Julius Eastman, compositore afrodiscendente nato e vissuto nella New York degli anni ‘60, politicamente attivo attraverso la musica: grazie a queste pagine si parlerà di rispetto della persona. La musica di Plantasia e di Mort Garson è dedicata al rispetto del pianeta mentre Dream, di John Cage, è invece il brano legato al rispetto dei sogni.

A chiudere il programma, un brano composto da Enrico Gabrielli intitolato “brano per pubblico (s)concertato”: il pubblico partecipa all’esecuzione dell’ensemble e interagisce con il direttore prendendo parte ad una performance musicale davvero unica. “Questo brano prevede un rapporto dialettico tra il pubblico l’ensemble sul palco - spiega Gabrielli - Il pubblico verrà diviso in due sezioni e il direttore, mediante l’uso di semplicissimi cartelli, lo condurrà in una vera e propria azione scenica dove la platea eseguirà tutto l’armamentario classico della disapprovazione durante un’esibizione musicale. Brusii, fischi, colpi di tossi, frasi e grida, starnuti e molto altro ancora “organizzati” su partitura per un pubblico completamente a digiuno di musica; Speriamo la resa finale sia liberatoria e divertente per i ragazzi: sono convinto che, nell’affrontare il difficile concetto di “rispetto”, sia bene di tanto in tanto inserire qualche pillola di leggerezza.”

Sul palco gli Esecutori di Metallo su Carta si esibiscono sotto la direzione e la presentazione di Marcello Corti direttore d’orchestra ben noto al pubblico milanese per la sua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano. Sebastiano De Gennaro, Francesco Fusaro e Camillo Vittorio Lepido completano la formazione. Una rete di note è un progetto di ADR Musica di tre appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi, adulti, famiglie e scuole: SIS APIS, un concerto dedicato alla sostenibilità e ad un’ecologia responsabile e sostenibile, si terrà in prima esecuzione assoluta il 17 maggio 2024 sotto la direzione di Marcello Corti ed in collaborazione con i Musici Cantori di Milano. Giovedì 30 Maggio, sempre al Teatro Munari, si esibiranno invece i Virtuosi del Teatro alla Scala in un evento dedicato alla Senatrice Liliana Segre. Una rete di note è possibile grazie al patrocinio del Comune di Milano, Soleterre onlus, Gariwo e WWF Lombardia. Una rete di note ha il patrocinio e contributo di Regione Lombardia. Inoltre il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.


Riferimenti: www.adrmusica.it www.19m40s.com www.teatrodelburatto.com
Date evento
giovedì, 04 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.