Viganò: capriolo si infila in una proprietà privata. Recuperato e poi liberato dalla Polizia Provinciale

Un capriolo ''a spasso'' per Viganò. Il curioso avvistamento risale a questa mattina intorno alle ore 8, quando alcuni cittadini hanno notato l'animale selvatico attraversare le vie del centro paese; pochi istanti più tardi poi, l'intervento della Polizia Provinciale che una volta ricevuta la segnalazione si è tempestivamente portata nel piccolo centro del Casatese per le operazioni di recupero dell'ungulato che nel frattempo si era infilato in una proprietà privata recintata, probabilmente spaventato dopo aver perso l'orientamento.
Gli agenti di Villa Locatelli hanno infatti avvicinato l'animale in un orto e dopo essersi accertati che non presentasse ferite riconducibili ad eventuale attività di bracconaggio, sono riusciti a prelevarlo.
capriolo.jpg (103 KB)
Il capriolo negli istanti precedenti la sua liberazione in natura

Non senza fatica poichè l'animale, giovane, forte e soprattutto in piena salute, non sembrava molto intenzionato a seguire le ''divise''. Inserito in un'apposita scatola utilizzata per la temporanea ''cattura'', garantendogli le condizioni di sicurezza necessarie, il capriolo è stato poi portato in una zona poco distante dall'abitato viganese e liberato in natura, nel suo habitat (clicca QUI per visionare il video). Un intervento che ha occupato i tre operatori del Nucleo Ittico Venatorio per l'intera mattinata.
Dopo essersi accertati che l'animale fosse al sicuro, in assenza di situazioni di potenziale rischio, gli agenti hanno potuto fare rientro in sede.
''Un grazie ai colleghi per il prezioso lavoro svolto e per il risultato conseguito'' il commento del comandante della Polizia Provinciale, Gerolamo Quadrio, anche a nome dell'Amministrazione di Villa Locatelli.
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.