Molteno: camminata con Agatha nel Lemine, il 13

Proseguono gli appuntamenti di "Camminiamo Insieme" proposti da Agatha in Cammino,  associazione di volontariato che organizza attività ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell'opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche.
Loc_agatha_camminata.jpeg (181 KB)
Sabato 13 aprile viene proposto il Sentiero del Romanico, un percorso tra arte e natura, alla scoperta dello straordinario patrimonio storico-artistico del territorio del Lemine ad Almenno San Bartolomeo e San Salvatore in provincia di Bergamo.
Il Sentiero del Romanico è un vero e proprio Museo Diffuso dell’arte romanica e post-romanica immerso nel verde e riconosciuto a livello Europeo.  E’ un percorso ad anello che unisce al piacere di una passeggiata, la possibilità di visitare monumenti e luoghi di grande valore in un’area molto ristretta. In particolare lungo il percorso vi sono  cinque chiese, veri e propri gioielli d'arte: la Chiesa di S. Tommaso in Lemine detta Tempio di San Tomè, la Chiesa di San Nicola, la chiesa di Santa Caterina di Tremozia, la Chiesa di San Giorgio e il Santuario Madonna del Castello. E' prevista la visita delle prime tre, in quanto le altre due sono chiuse per restauri.
Il ritrovo sarà alle ore 8.45 al parcheggio della Chiesa di San Giorgio, in via San Giorgio a Almenno San Salvatore, oppure alle 7.45 Piazza Europa a Molteno.  
L'itinerario si sviluppa lungo sentieri e alcuni tratti  su strade secondarie asfaltate, per la lunghezza di circa 7 km e dislivello di 250 metri.
Il pranzo sarà al sacco presso l'area comunale Anfiteatro Le Mura vicino alla parrocchiale di Almenno San Bartolomeo. L’escursione  terminerà alle ore 15.
Per iscriversi inviare una  mail a iscrizioni@agathaincammino-odv.org entro  giovedì 11 aprile alle 18.  I posti sono limitati per garantire al gruppo l'entrata alle chiese e oltre tale data non sarà più possibile iscriversi.
E’ previsto un contributo volontario di 15 euro, comprensivo di copertura assicurativa FIASP, biglietti di entrata alle chiese, diritti spettanti alla Fondazione Lemine per i restauri alle chiese, spiegazioni a cura di esperti d'arte. Il ricavato sarà devoluto alla campagna "Hope is Pink" a sostegno di una borsa annuale per una ricercatrice di Fondazione Umberto Veronesi.
Per la buona riuscita dell'escursione è raccomandato un abbigliamento e scarpe adeguate, il rispetto delle decisioni degli organizzatori. Non è consentito portare animali
In caso di pioggia la camminata verrà rinviata.
Date evento
sabato, 13 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.