Colle B.za: stanziate le risorse per lo stabile di Via Roma

Previsto fra i primi punti all’ordine del giorno della seduta consiliare di lunedì 15 aprile a Colle Brianza, il nuovo regolamento del gruppo comunale di Protezione Civile è stato introdotto all’aula dal sindaco Tiziana Galbusera.
Si tratta – come ha spiegato la prima cittadina – di un atto redatto per adeguare il funzionamento e l’organizzazione del corpo di Protezione Civile ai nuovi dettati della normativa nazionale e regionale. Il nuovo regolamento permetterà di valorizzare la funzione sociale del volontariato e inquadrare i volontari stessi all’interno del terzo settore, attraverso linee guida valide in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale.
Il documento determina in modo più dettagliato i diritti e i doveri dei volontari di Protezione Civile e formalizza alcuni organi di funzionamento interno all’associazione come l’assemblea e il consiglio direttivo. Quest’ultimo organo amministrativo rappresenta una novità per il gruppo collese. L’approvazione del regolamento ha offerto l’occasione al sindaco Galbusera per ringraziare i volontari di Protezione Civile per il lavoro svolto durante il mandato amministrativo comunale che volge al termine.
colle_brianza_cc.jpg (195 KB)
Il sindaco Tiziana Galbusera e il vice Ettore Anghileri in un'immagine d'archivio

Sul versante della fiscalità l’amministrazione ha deciso di mantenere invariata l’addizionale Irpef comunale ai valori già in vigore lo scorso anno 2023. Esenzione totale per i redditi fino a 15mila euro, mentre sono previsti ulteriori tre scaglioni con aliquote progressive dello 0,78%, 0,79% e 0,8%. Vengono applicate, rispettivamente, ai redditi da 15mila e 28mila euro, da 28mila a 50mila euro e oltre i 50mila euro.
Sempre in tema di programmazione economica la giunta ha previsto una variazione di bilancio attraverso la quale procede all’applicazione dell’avanzo vincolato in investimenti sul territorio. Si tratta di risorse che si attestano nell’intorno dei 650mila euro.
Serviranno, in larga parte, a realizzare la ristrutturazione dell’immobile di proprietà pubblica sito in Via Roma a breve distanza dal palazzo del municipio. Un intervento per il quale il comune ha ottenuto un finanziamento da parte di Regione Lombardia di circa 270mila euro. L’intenzione, ultimati i lavori di ristrutturazione degli ambienti interni, sembra quella di destinare questi nuovi spazi a finalità di carattere amministrativo e sociale.
Circa 80mila euro sono, invece, stati destinati ad opere di adeguamento della rete di smaltimento delle acque piovane e della rete fognaria. Lavori che verranno realizzati a partire dall’area nei pressi della chiesa di San Donnino a Giovenzana seguendo un tracciato che prosegue verso valle. Le opere serviranno a risolvere alcune problematiche di allagamento che si manifestano in coincidenza con fenomeni di piovosità intensa.
Infine, 50mila euro saranno destinati alla sistemazione del manto stradale con asfaltature di Via Ripamonti dallo svincolo con Via Lecco all’area del cimitero di Ravellino. Un secondo intervento di asfaltatura sarà realizzato nel tratto di strada da Bestetto verso località Panizzera.
Fra i dieci punti all’ordine del giorno della seduta, alcuni erano di carattere tecnico. Fra questi lo “scambio” di proprietà fra comune e un operatore privato presente in località Campsirago. Un atto che formalizza una situazione di fatto già presente dal 2010 e che riguarda la strada interna al borgo.
Successivamente, il consiglio ha approvato l’acquisizione di alcune aree in località Scerizza legate ad un piano di lottizzazione risalente al 1998. Un operatore immobiliare aveva realizzato opere di urbanizzazione pubblica le quali, però, erano rimaste di proprietà degli edifici privati. Il comune ha provveduto ad acquisire la proprietà di queste aree e dei relativi sottoservizi presenti.
Infine, il consiglio ha analizzato la nuova convenzione per la manomissione del sulo pubblico comunale. Un documento voluto dall’Ufficio d’Ambito per velocizzare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche e fognarie. Il nuovo accordo permette di snellire la burocrazia velocizzando gli interventi.
Tutti i punti all’ordine del giorno della seduta sono stati approvati all’unanimità da parte dei consiglieri comunali presenti.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.