Rogeno: tavolo tecnico sulle molestie olfattive a Calvenzana

Un nuovo tavolo tecnico per le molestie olfattive in località Calvenzana a Rogeno. La riunione, tra i rappresentanti degli enti coinvolti (l’amministrazione comunale, Arpa Lombardia, la Provincia di Lecco, i funzionari ATS Brianza e i rappresentanti dei cittadini) si è tenuto l’altro giorno, mercoledì 17 aprile.
Per il Comune ha preso la parola il sindaco Matteo Redaelli, che ha constatato la riduzione numerica delle segnalazioni pervenute agli uffici comunali.
Rogeno_assemblea_odori00005.JPG (87 KB)
Un paio di immagini dell'assemblea pubblica svoltasi nel 2022 a Calvenzana

ARPA ha riepilogato le attività intraprese da gennaio 2023. ''È stata mantenuta la chat delle sentinelle
quale strumento di contatto diretto con i segnalanti per poter meglio intervenire e richiedere informazioni aggiuntive utili all’indagine e alle valutazioni associate alle criticità oggetto della molestia olfattiva - si legge sulla nota emessa dal Comune - Le sentinelle coprono l’intero territorio circostante l’area industriale di Calvenzana (es. via Rogenino, via Fermi, via N.Sauro ed altre), in cui insistono le possibili sorgenti emissive oggetto di indagine. È stato presentato un report tabellare di tutte le segnalazioni corredato da mappe, dati metereologici e informazioni associate quali ad esempio tipologia di odore percepito e durata della molestia, indicatore statistico di rilevanza segnalazione. Da questo report si è potuto comprendere quali segnalazioni fossero effettivamente riferibili alla molestia in indagine e quali invece da ritenersi non validabili in quanto: ad esempio, le tipologie non attinenti a sorgenti emissive di stabilimenti o poiché i dati dei segnalanti non erano coerenti tra loro. In definitiva le segnalazioni effettuate da aprile 2023 a marzo 2024 effettivamente riconducibili alla molestia oggetto del tavolo tecnico risultano essere di breve durata, sporadiche, anche di più sorgenti differenti tra loro ma la cui persistenza è collegabile a fattori contingenti, circoscrivibili a brevissimi periodi di tempo, documentati dai Gestori ed agli atti dell’Autorità Competente ed Enti presenti al tavolo''.
La documentazione reportistica presentata da Arpa verrà inserita nella documentazione pubblica e ufficiale del tavolo tecnico.
Rogeno_assemblea_odori00003.JPG (127 KB)
''Le segnalazioni sono in definitiva complessivamente inferiori alla soglia di legge del 2%, ragione per cui vi è motivo di considerare da parte degli Enti partecipanti al Tavolo comunale la situazione non più critica, così come definito dalla DGR 3018/12. Ciò conferma quanto emerso nelle misurazioni effettuate dal Gestore a seguito dei lavori di adeguamento degli impianti, ossia che il nuovo sistema di abbattimento e le ulteriori attività interne messe in atto dall'azienda risultano essere funzionali - si apprende dalla nota del comune - Le documentazioni valutate dagli Enti confermano che le emissioni al camino sono entro i limiti previsti dalla normativa sia in termini odorigeni che di composizione chimica''.
La Provincia ha confermato la propria intenzione di procedere con l'aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) dell'azienda ''per raccogliere in maniera organica quanto prescritto dai diversi Enti nel corso degli ultimi periodi e affinché in futuro sia più semplice procedere con le verifiche di efficienza e mantenimento in funzione di questi nuovi sistemi''.
ATS ha relazionato in merito alle ispezioni effettuate all'interno dell'azienda dal servizio PSAL nei periodi successivi all'installazione del nuovo impianto, in particolare in data 3/5/2024, ''rappresentando che non si sono rilevate criticità all'interno degli ambienti di lavoro''.
Il primo cittadino Matteo Redaelli, con la condivisione dei cittadini presenti, ha comunicato che ''rimarranno ancora attivi i canali di comunicazione delle segnalazioni affinché si possa verificare il buon risultato finora ottenuto per un più lungo periodo di tempo. Tali strumenti saranno utili anche al fine di valutare la presenza di eventuali ulteriori sorgenti''.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.