Ello: la minoranza interroga il sindaco sul 'taglio piante'
La questione ''alberi'' a Ello non cessa di far discutere. A seguito del taglio di alcune specie arboree avvenuto negli scorsi giorni, il gruppo di minoranza Pensiero & Azione - dopo le critiche già espresse via social - ha deciso di rivolgere alcune domande al sindaco Elena Pirovano, per chiarire meglio alcuni aspetti della procedura seguita. A questo proposito di seguito pubblichiamo il documento integrale a firma di Virginio Colombo, capogruppo dell'opposizione:
Al sindaco del Comune di Ello
Il sottoscritto Colombo Virginio in qualità di capogruppo del gruppo consiliare Pensiero & Azione La interpella per sapere:
A) Visto che tutto il territorio di Ello è soggetto al "Vincolo paesaggistico Ambientale" per cui,a causa di tale vincolo, il cittadino ellese per effettuare un taglio di un albero deve produrre una relazione specifica, redatta da un esperto, in cui deve essere indicata la motivazione dell'eventuale taglio, si chiede se, per il taglio dei due carpini in piazza di Marconaga, sia stata fatta tale relazione.
Nello specifico si vorrebbe sapere:
- se la motivazione fatta dall'esperto, presumiamo l'Agronomo, indichi espressamente il taglio delle due piante di carpino piramidale, se, qualora ciò non fosse indicato, si chiede chi abbia presa tale decisione e quale atto di supporto sia stato fatto.
-Vorremmo sapere inoltre se la ditta che ha vinto l'appalto abbia smaltito la produzione delle potature in proprio oppure attraverso la piattaforma ecologica comunale. Nell'eventualità della seconda ipotesi, piattaforma ecologica comunale, questo fatto potrebbe far sorgere delle discrepanze di poca trasparenza tra le ditte florovivaistiche stesse secondo se lo smaltimento della produzione del verde proviene dal pubblico comunale o se proviene dal privato cittadino di Ello, in quanto a tutte le ditte florovivaistiche è preclusa, per regolamento comunale l'accesso alla piattaforma ecologica.
Ello 18 aprile 2024Colombo Virginio