Oggiono: approvato il nuovo parcheggio di Via Kennedy

È stato approvato lo studio che porterà agli ultimi interventi di sistemazione di Via Kennedy a Oggiono. Oltre alla riqualificazione dell’area ex Rex con la creazione di un parco pubblico, l’amministrazione comunale ha predisposto gli atti per l’ultimazione del parcheggio antistante alla nuova caserma dei carabinieri e per la realizzazione di un marciapiede che correrà lungo l'arteria.
L’area antistante la nuova caserma dei carabinieri è l’unica di competenza comunale. Infatti, se la realizzazione della struttura destinata ad ospitare la nuova sede dell’Arma fa riferimento al Provveditorato Interregionale, la realizzazione del parcheggio antistante rientra fra le competenze comunali.
oggiono_op2.jpg (75 KB)
L'area retrostante il cantiere della caserma a Oggiono

Gli atti approvati dal Comune di Oggiono prevedono la creazione di un area di sosta per autovetture che sarà accessibile da Via Donatori del Sangue. Con una superficie complessiva pari a 450metri quadri garantirà otto posti auto. A questi si affiancherà uno spazio per biciclette e motociclette corredato da una fascia verde verso Via Kennedy.
Nelle prossime settimane dovrebbero essere avviate le procedure per appaltare l’esecuzione dei lavori che saranno realizzati con risorse proprie del bilancio comunale. Il costo di realizzazione dell’area di sosta sarà di circa 55mila euro. Resta ancora tempo da attendere per vedere la nuova caserma dei carabinieri completata. La palazzina che ospiterà gli uffici dell’Arma è ad un passo molto breve dall’essere ultimata. I lavori interni sono da tempo conclusi, come anche buona parte delle opere esterne. Sembrerebbe che gli ultimi lavori necessari riguardino la parte retrostante la palazzina. Opere che devono essere realizzate all’esterno dell’edificio e che riguarderebbero il sistema di scolo delle acque piovane. Si tratta, all’atto pratico, di lavori che richiedono una nuova perizia di variante e che appaiono essere una diretta conseguenza del non completamento dell’edificio retrostante, la struttura che ospiterà gli alloggi dei carabinieri.
oggiono_parcheggio_caserma.jpg (95 KB)
Questo secondo edificio, appartenente al secondo lotto dei lavori è, di fatto, fermo da anni. Una gara d’appalto per il completamento delle opere, effettuata negli scorsi anni dopo la pandemia, aveva visto una cordata di imprese aggiudicarsi l’appalto. Queste ultime, secondo quanto comunicato dal comune, avevano poi scelto di rinunciare alla realizzazione dei lavori, una facoltà prevista dalla normativa. A quanto appreso dal comune, per l’aumento dei costi delle materie prime, non più in linea con i costi previsti dal bando. Dopo la rinuncia è seguita una fase di stallo che sembra non essersi ancora risolta.
A completamento degli interventi previsti dal Comune di Oggiono nell’area di Via Kennedy vi sarà un nuovo marciapiede che correrà lungo la strada. Si svilupperà dall’area della nuova caserma fino al nuovo centro commerciale che ospiterà un fast food, passando anche in fronte al parco verde che sorgerà nell’area ex Rex.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.