La Protezione Civile dona libri alle biblioteche di Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello
In occasione della ''Giornata mondiale del libro'' che si è svolta lo scorso 23 aprile, il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, al fine di diffondere la cultura della Protezione Civile, ha voluto donare ad ognuna delle biblioteche dei comuni convenzionati di Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello quattro libri sul tema della P.C. rivolti a varie fasce d'età.
Si tratta di: ''La luna sulle ali'' di Giuseppe Zamberletti, ''Italiani con gli stivali'' di Erasmo D'Angelis, ''Buongiorno pompiere'' di Michael Escoffier e Mathieu Maudet, ''I pompieri'' di Geraldine Cosneau.
Il segretario dell’associazione, Marco Pellegrini, evidenzia l’importanza della donazione svolta, come detto, in occasione della Giornata mondiale del libro.
Una ricorrenza istituita dall’Unesco con l’obiettivo di promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri che sono fondamentali per far conoscere ai lettori di tutte le età, anche la Protezione Civile e le sue componenti, come i Vigili del Fuoco a cui sono dedicati due dei libri, destinati ai più piccoli.
Molto interessante ''La luna sulle ali'' a firma di Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della moderna Protezione Civile e più volte ospite dei volontari casatesi.
''Italiani con gli stivali'' è un libro che rende omaggio agli uomini e alle donne che compongono la macchina della P.C. e insegna, grazie a un vero e proprio manuale di autodifesa, quali sono i comportamenti da adottare nei momenti di maggior pericolo, ricordandoci il valore insostituibile della prevenzione.
Nei prossimi giorni, dopo essere stati catalogati, i volumi saranno a disposizione degli utenti sia in sala che per il prestito.