Missaglia: aperta al transito la pista Barriano-Lomaniga. Il 4 maggio l'inaugurazione

E' pronta è già percorribile la pista ciclopedonale Barriano-Lomaniga. In verità mancherebbero ancora alcuni dettagli minimali, ma il grosso del lavoro è stato fatto e sabato 4 maggio alle ore 11 è prevista l'inaugurazione dell'opera pubblica fortemente voluta dall'amministrazione Redaelli (e da quella precedente guidata da Bruno Crippa).
lomaniga1.jpg (140 KB)
''Ieri pomeriggio abbiamo rimosso le transenne che impedivano il transito sul ponte a scavalco del torrente Molgoretta - ha spiegato il sindaco Paolo Redaelli - aprendo di fatto anche il secondo lotto del tracciato, ormai concluso e operativo. Abbiamo deciso di rendere la pista accessibile per fornire un percorso in sicurezza per i pedoni e le biciclette fra le due frazioni, collegate fino a ieri solo dalla provinciale SP54''.
lomaniga2.jpg (168 KB)
Negli scorsi giorni sono state infatti completate le opere mancanti: l'illuminazione pubblica e la messa in sicurezza del ponte attraverso la posa delle cosiddette prolunghe. Ieri dunque la pista ha potuto essere aperta al transito di pedoni e ciclisti, al termine di un cantiere lungo e complesso.
lomaniga3.jpg (197 KB)
La pista ciclopedonale missagliese, come si ricorderà, è stata finanziata attraverso i fondi al PNRR; la  prima parte dei lavori (dalle intersezioni fra Via Mozart a Via Vivaldi) ha richiesto una spesa di 200mila euro, mentre per il secondo step dell'intervento (sino alla rotonda di Via Albareda a Lomaniga) sono stati stanziati 600mila euro, cifra alla quale va aggiunto il costo del ponte che ha consentito il collegamento della pista in corrispondenza del torrente Molgoretta, con una struttura parallela alla sede stradale. 
L'inaugurazione dell'opera come dicevamo si terrà il prossimo sabato alle ore 11. 
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.