Casatenovo, elezioni: serata dedicata alla sanità con Galbiati il 6 maggio

Messaggio promozionale
Nel prossimo giugno si terranno le elezioni amministrative a Casatenovo ed in tanti Comuni nel nostro distretto. La priorità, in questa epoca che stiamo vivendo, è la difesa della sanità pubblica e del servizio sanitario universalistico che vive una crisi profonda.
In qualità di candidato Sindaco, se i cittadini di Casatenovo vorranno rinnovare la fiducia nella mia persona e nella lista che rappresento, forte della mia esperienza professionale e degli anni di impegno nella Presidenza di Distretto di Lecco e Ambito di Merate, intendo gestire personalmente la delega ai rapporti con ASST Leccco ed all’integrazione sociosanitaria.
pac2.jpg (82 KB)
Dopo gli anni difficili della pandemia covid, la sanità pubblica sta vivendo una fase di crisi epocale: carenza di personale medico ed infermieristico, chiusura di reparti all’Ospedale Mandic, contrazione di servizi, liste di attesa interminabili per prenotazione di esami e visite specialistiche, affollamento dei Pronto Soccorso, adempimenti burocratici sempre più gravosi che tolgono tempo all’attività medica dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta.

Le scelte di Regione Lombardia stanno mettendo in seria difficoltà il servizio sanitario regionale, l’accessibilità ai servizi pubblici. Viviamo l’epoca della crisi del welfare e del sistema sanitario universalistico per come l’abbiamo conosciuto dagli anni ‘70 e la profonda crisi dell’Ospedale Mandic ne è una chiara dimostrazione.
Noi crediamo nella sanità pubblica, nelle professionalità del Mandic e dei MMG e PLS, nel ruolo imprescindibile degli Enti locali per la valorizzazione della rete di servizi sanitari e sociosanitari.
WhatsApp_Image_2024-04-29_at_12.01.20.jpeg (127 KB)
Per il prossimo quinquennio il mio impegno sarà pertanto prioritariamente rivolto a:

- Difendere e promuovere lo sviluppo dell’Ospedale Mandic, ospedale per acuti, al centro di una rete di servizi che non possono in alcun modo prescindere dal suo ruolo strategico

- Favorire una progettualità nel territorio di Casatenovo di vera integrazione sociosanitaria, che a partite dalle possibilità di investimento della Missione 6 del PNRR per il nostro territorio, riconosca il ruolo centrale dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, per la loro vicinanza ai cittadini e la loro conoscenza delle problematiche sanitarie

- Lavorare ad una Casa di comunità che non sia una riedizione di poliambulatori, ma un vero punto di accesso a servizi sanitari e sociali integrati per la prevenzione, la cura di urgenze minori, l’esecuzione di esami ed accertamenti, la relazione e la valorizzazione dei contributi dell’associazionismo casatese, del terzo settore, dei servizi sociali e di Retesalute

- Valorizzare la rete di collaborazione di tutti quei soggetti ed enti (RSA, enti di terzo settore, associazionismo) che contribuiscono nella comunità a garantire servizi alla persona.

E’ con piacere che vi invito alla presentazione del programma relativo al
MANIFESTO PER LA SANITA’ DEL TERRITORIO CASATESE
6 MAGGIO 2024, ALLE ORE 21, PRESSO LA SALA CIVICA DI VILLA FACCHI

Vi saluto cordialmente,
Filippo Galbiati
Date evento
lunedì, 06 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.